I 5 libri must scelti dai genitori attenti e consapevoli

Un genitore allenatore, come lo definisce Gottman, è anche un genitore rispettoso e che ascolta, un genitore che lascia spazio e permette al figlio di crescere indipendente. Ecco qui i 5 migliori libri riassunti in DisÏato per diventare genitori attenti e consapevoli.



1. Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni di Jessica Alexander e Iben Sandahl
L’intento di Jessica, mamma americana trapiantata in Danimarca e sposata a un danese, e di Iben, psicoterapeuta danese, è quello di presentare in modo semplice e concreto un metodo accessibile, armonioso e solidale di vivere, nel rispetto reciproco e ricercando sempre quella essenziale intimità famigliare hygge. Il libro esordisce con un acronimo divertente: PARENT sta per Play (gioco), Authenticity (autenticità), Reframing (ristrutturazione), Empathy (empatia), No ultimatums (nessun ultimatum), Togetherness and Hygge (intimità e hygge). E proprio questa sigla ripercorre il libro che divide i suoi capitoli per ciascuna lettera della parola Parent, genitore.






2. Ascoltare i bambini di Marcello Bernardi
Specialista in clinica pediatrica, l’autore fornire consigli e riflessioni sul mondo dei bambini, da zero a sei anni, rispondendo a tutte le perplessità e dubbi che i genitori si pongono nell’affrontare il delicato mestiere di genitori; osservazione, ascolto e rispetto sono la base del rapporto genitori – figli. Sonno, paure, mamme in colpa perché tornano al lavoro, sviluppo del linguaggio e con esso le parolacce che arrivano… tutte domande reali e concrete a cui Bernardi dà le sue risposte.






3. Intelligenza emotiva per un figlio di John Gottman
L’autore vuole aiutare i genitori di oggi a diventare “genitori-allenatori”, coltivando empatia e ascolto. Cos'è l'intelligenza emotiva? Significa essere consapevoli delle emozioni dei propri figli, essere in grado di empatizzare con loro, di allenarli e di guidarli. L'autore racconta che in una ricerca con l'Università dell'Illinois e l'Università di Washington ha studiato 119 famiglie scoprendo che i genitori appartengono per lo più a due categorie: i genitori che rappresentano per i figli una guida nel mondo delle emozioni, e i genitori che non svolgono questo ruolo. I primi non si oppongono alle manifestazioni di collera, tristezza o paura dei loro figli ma neppure le ignorano. Al contrario, accettano le loro emozioni come un fatto e colgono l'opportunità per impartire ai figli lezioni di vita utili per il futuro. Gottman li definisce genitori-allenatori.






4. Le emozioni dei bambini di Isabelle Filliozat
I genitori sono i maggiori esperti dei propri figli. Questo libro insegna ad aggirare quei problemi quotidiani che creano ostacoli di vario tipo. Non esistono ricette assolute, non esiste nessun "si deve", non esistono risposte precostituite né ricette infallibili, l'autrice propone sette domande per indirizzare i genitori: 1. Qual è il suo vissuto? 2. Che cosa dice? 3. Che messaggio desidero trasmettergli? 4. Perché dico questo? 5. I miei bisogni sono in competizione con quelli dei miei figli? 6. Che cosa ha più valore per me? 7. Qual è il mio obiettivo?






5. Come parlare perché i bambini ti ascoltino & Come ascoltare perché ti parlino di Adele Faber e Elaine Mazlish
Le due autrici parlano ai genitori per imparare ad ascoltare veramente gli intenti dei figli e per farsi capire da loro, mettendosi al giusto livello comunicativo con rispetto. Questo libro insegna al genitore come comunicare senza punire e con le giuste regole, come promuovere l’autostima e aiutare i nostri figli ad affrontare i loro sentimenti. Esiste una connessione diretta tra il procedimento con cui i bambini provano sentimenti e quello con cui si comportano. Quando i bambini sentono nella giusta maniera, si comportano nel modo giusto. Molto spesso i genitori negano o sminuiscono i sentimenti dei figli. Mettersi nei panni dei propri figli aiuta a connettersi, a vedere le cose dal loro punto di vista e a rispettare ciò che cercano di condividere con noi.



I 5 libri must scelti dai genitori attenti e consapevoli » Un genitore allenatore, come lo definisce Gottman, è anche un genitore rispettoso e che ascolta, un genitore che lascia spazio e permette al figlio di crescere indipendente. Ecco qui i 5 migliori libri riassunti in DisÏato per diventare genitori attenti e consapevoli.  su Riassunti di libri di crescita personale » Disiato.com

DisÏato è una piattaforma atta alla diffusione della crescita personale attraverso la presentazione di schede riassuntive e concetti chiave tratti da libri italiani e libri esteri in commercio. Trovi concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com

Ricevi Subito 7 Riassunti di 7 Libri GRATIS di Crescita Personale




Febbraio 2021 » eBook PDF


Febbraio 2021 » eBook PDF

eBook Disiato con tutti i riassunti pubblicati nel 2020 in formato .pdf



Prosegui





Leggi anche:





Come scegliere i libri da regalare per Natale? Te ne suggeriamo 5 » Sceglili su Disiato.com e ottieni almeno due vantaggi: scopri migliaia di concetti chiave utili per la tua crescita personale e scopri i libri che potresti regalare ai tuoi amici per Natale. In Disiato li riassumiamo per te e così potrai scoprire già quali autori e quali libri vanno bene per i tuoi amici e per il regalo di Natale perfetto per loro! Guarda cinque libri che vogliamo suggerirti come spunti per regali di Natale.  » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

Come scegliere i libri da regalare per Natale? Te ne suggeriamo 5

Sceglili su Disiato.com e ottieni almeno due vantaggi: scopri migliaia di concetti chiave utili per la tua crescita personale e scopri i libri che potresti regalare ai tuoi amici per Natale. In Disiato li riassumiamo per te e così potrai scoprire già quali autori e quali libri vanno bene per i tuoi amici e per il regalo di Natale perfetto per loro! Guarda cinque libri che vogliamo suggerirti come spunti per regali di Natale.

Schede libri psicologia



Riassunti online di libri che non avresti forse mai letto! » È come quando fai un giro in libreria… Vaghi per le corsie e l’occhio cade su titoli unici, tematiche diverse… e i bisogni personali emergono. In questo articolo di blog, DisÏato ha selezionato quattro libri che (forse) non avresti mai pensato di conoscere e che potresti comprare.  » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

Riassunti online di libri che non avresti forse mai letto!

È come quando fai un giro in libreria… Vaghi per le corsie e l’occhio cade su titoli unici, tematiche diverse… e i bisogni personali emergono. In questo articolo di blog, DisÏato ha selezionato quattro libri che (forse) non avresti mai pensato di conoscere e che potresti comprare.

Libri comunicazione & psicologia



4 riassunti di libri per non procrastinare sul lavoro » La procrastinazione è un male della società. No, non è colpa nostra, abbiamo sempre più cose da fare, sempre più impegni da tenere a mente, performance sempre più alte da sostenere… e sempre meno tempo per noi. È possibile farcela? DisÏato ha selezionato quattro libri per non procrastinare e li ha riassunti per te.  » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

4 riassunti di libri per non procrastinare sul lavoro

La procrastinazione è un male della società. No, non è colpa nostra, abbiamo sempre più cose da fare, sempre più impegni da tenere a mente, performance sempre più alte da sostenere… e sempre meno tempo per noi. È possibile farcela? DisÏato ha selezionato quattro libri per non procrastinare e li ha riassunti per te.

Libri di sviluppo








Vuoi una scorciatoia nel miglioramento personale? C'è Disiato per Te !