Libri di crescita personale per migliorare se stessi

Comunicazione & Psicologia

Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Comunicazione & Psicologia!






Libro » Paolo Borzacchiello, Il codice segreto del linguaggio, Roi Edizioni » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Paolo Borzacchiello, Il codice segreto del linguaggio, Roi Edizioni

L’intento dell’autore è quello di aiutare sempre più persone a migliorare la propria comunicazione attraverso l’uso corretto del linguaggio e in questo libro lo fa attraverso l'esplicazione di un codice univoco che misuri in maniera oggettiva l'efficacia di una comunicazione.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Lucia Giovannini,  Libera la tua vita,  Sperling e Kupfer » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Lucia Giovannini, Libera la tua vita, Sperling e Kupfer

Nonostante i progressi scientifici e tecnologici degli ultimi 50 anni, le persone sono sempre più stressate, insoddisfatte e infelici. Malgrado la durata media della vita sia aumentata, così come la disponibilità di cibo e le comodità, l'ansia e il malessere continuano a dilagare, anche tra le fasce d'età più giovani. L'autrice si chiede la causa di questa sofferenza emotiva diffusa, provando a individuare le 16 principali distorsioni cognitive che affliggono l'essere umano e spiegando passo a passo come affrontarle, al fine di vivere più liberi e sereni.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Yves-Alexandre Thalmann, Manipolazione? No, grazie. Manuale espresso per una comunicazione franca e rispettosa, Ponte Alle Grazie, trad. L. De Tomasi » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Yves-Alexandre Thalmann, Manipolazione? No, grazie. Manuale espresso per una comunicazione franca e rispettosa, Ponte Alle Grazie, trad. L. De Tomasi

L’autore suddivide i vari tipi di manipolazione, individuando per ogni tecnica una frase esemplificativa, uno scopo, alcuni esempi, il meccanismo psicologico che soggiace alla tecnica stessa, le particolarità, una palma d’oro (la frase più adottata per quella tecnica di manipolazione), la presa di coscienza e infine alcune frasi di risposta a ogni esempio proposto. Nella seconda parte del volume, invece, raccoglie le caratteristiche salienti di una comunicazione efficace e rispettosa, anche in questo caso proponendo per ogni categoria una frase esemplificativa, formulazioni, esempi e spiegazioni.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Richard Bandler e Garner Thomson, PNL per il benessere – The secrets of being happy, Alessio Roberti Ed. , trad. M. Bernardini » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Crescita & Sviluppo

Richard Bandler e Garner Thomson, PNL per il benessere – The secrets of being happy, Alessio Roberti Ed. , trad. M. Bernardini

Il titolo originale, The secrets of being Happy (al plurale, I segreti per essere felici) è riportato anche come sottotitolo nell’edizione in italiano e ritorna come messaggio all’interno del libro in più occasioni. L’intento è quello di usare la PNL come pratica per osservarsi e crescere. Il libro è ricchissimo di paralleli con la psicologia e la medicina, di esercizi pratici di PNL e visualizzazioni. Lo scopo è unico in tutto il manuale: essere felici, partendo dal ridurre ansie, paure e convinzioni limitanti per arrivare a costruire il presente e il futuro che si vuole.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Ornella Andreani Dentici, Guido Amoretti, Elena Cavallini, La memoria degli anziani, Erickson » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Ornella Andreani Dentici, Guido Amoretti, Elena Cavallini, La memoria degli anziani, Erickson

Gli autori intendono spiegare come funziona la memoria, quali sono le sue caratteristiche e in quali modi è possibile migliorarla. Sottolineano quanto una buona memoria abbia ripercussioni positive per una buona salute mentale e per una positiva immagine di sé.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Luca Mazzucchelli, Fattore 1%, Giunti » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Luca Mazzucchelli, Fattore 1%, Giunti

L'intento dell'autore è quello di presentare un metodo innovativo per trasformare, passo dopo passo (1% alla volta), i comportamenti ritenuti importanti in azioni facilmente ripetibili, quindi in abitudini forti e sostenibili nel tempo.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Alessio Roberti, Le parole per salvare l'amore, Mondadori » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Relazioni & Coppia

Alessio Roberti, Le parole per salvare l'amore, Mondadori

L'intento dell'autore è quello di presentare i danni nelle relazioni e aprire gli occhi al lettore che potrebbe sottovalutare certi segnali dati o ricevuti. Quello di trasmettere la consapevolezza e la conoscenza dei migliori strumenti per far diventare una relazione di coppia il luogo dove ogni persona possa sentirsi veramente a casa. Questo libro è dedicato a John Gottman e alle sue ricerche innovative sulla comunicazione di coppia.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Francesco Muzzarelli, Assertività – come comunicare con efficacia nelle situazioni difficili, Editrice Il Campo » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Francesco Muzzarelli, Assertività – come comunicare con efficacia nelle situazioni difficili, Editrice Il Campo

L'intento dell'autore è quello di introdurre il lettore alla comprensione delle principali modalità di comportamento: passiva, aggressiva e assertiva; di spiegarne le differenze; di evidenziarne i pro e i contro; di fornire delle tecniche pratiche di comunicazione assertiva. Tutto questo per aiutare il lettore a comunicare efficacemente nelle situazioni difficili.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Gordon Bell, Come parlare in pubblico... anche per lavoro. Come farsi ascoltare, Franco Angeli » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Gordon Bell, Come parlare in pubblico... anche per lavoro. Come farsi ascoltare, Franco Angeli

L’autore intende offrire in modo semplice e chiaro consigli concreti e facilmente applicabili per parlare in pubblico in diverse occasioni. L’autore non lascia nulla al caso ma fornisce tutti i dettagli dalla fase preparatoria alla presentazione, ai supporti visivi e alla comunicazione non verbale.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, Bompiani, trad. M. Marazza » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, Bompiani, trad. M. Marazza

L’intento dell’autore è quello di aiutare le persone a capire le dinamiche che stanno alla base di ogni relazione, che si tratti di amicizia oppure di affari. Con mille aneddoti politici e storici americani ci racconta quanto siamo troppo concentrati su noi stessi e poco su chi vogliamo convincere, persuadere, portare dalla nostra parte o farci semplicemente amico.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Diego Fontana, Scrivere video per comunicare, Franco Angeli » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Diego Fontana, Scrivere video per comunicare, Franco Angeli

L’autore intende fornire un metodo per la costruzione di qualunque tipo di video, a partire dalla struttura autentica delle storie sino ad arrivare ai dettagli tecnici. Un manuale utile sia per il professionista sia per chi, alle prese con i primi incarichi lavorativi, vuole conoscere meglio le modalità di progettazione di un video.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Wayne W. Dyer, Niente scuse! - Il nuovo modo di pensare, Corbaccio Edizioni, Trad. M. E. Craveri » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Wayne W. Dyer, Niente scuse! - Il nuovo modo di pensare, Corbaccio Edizioni, Trad. M. E. Craveri

Niente scuse! è l’esortazione ad abbandonare riflessioni e pensieri che si manifestano nella nostra vita «sotto forma di auto assoluzioni o scuse». Passo dopo passo, ragionamento dopo ragionamento, l'autore "smantella" quelle idee o concezioni che non hanno ragion d’essere perché frutto di condizionamenti, di preconcetti o paure, e che di fatto ci impediscono di agire. Wayne Dyer premette di essersi ispirato nella scrittura del libro al Tao Te Ching e al sommo maestro Lao Tsu. Il testo è pervaso da questa antica saggezza cinese che ha portato grandi cambiamenti nella sua vita: «il Tao Te Ching mi ha insegnato quale genere di pensieri si armonizzavano con il mio io più elevato» e le scuse sono svanite.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Robert Cialdini, Le armi della persuasione, Giunti, trad. G. Noferi » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Robert Cialdini, Le armi della persuasione, Giunti, trad. G. Noferi

L'intento dell'autore è quello di mostrare come la nostra mente segua meccanismi automatici, chiamati scorciatoie mentali, per diventarne consapevoli e “difendersi”. Dimostrare come incappiamo in certi trucchi e scoprire perché è naturale e come poterci difendere dicendo “no” consapevolmente a certi acquisti inutili.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Richard H. Thaler, Cass R. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli, trad. A. Oliveri » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Richard H. Thaler, Cass R. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli, trad. A. Oliveri

Gli autori intendono spiegare e difendere la possibilità di influenzare positivamente e in modo gentile gli individui verso le scelte migliori per sé stessi. La complessità della vita mette le persone di fronte a decisioni tanto difficili che sarebbe di grande utilità poterle influenzare in modo che scelgano e perseguano ciò che salvaguarda il loro benessere.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Martin Seligman, Imparare l’ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero, Giunti, trad. F. Innocenti » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Martin Seligman, Imparare l’ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero, Giunti, trad. F. Innocenti

Il libro uscì per la prima volta nel 1990 e basava le sue affermazioni su prove scientifiche collezionate da 25 anni di ricerche e studi. L’intento in questo libro è rivoluzionario, focalizzare gli sforzi scientifici verso lo studio e la ricerca dell’ottimismo da replicare e presentare il funzionamento a un pubblico vasto di persone comuni, oltre il milieu scientifico.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Barbara Berckhan, Piccolo manuale per imparare a fare e a ricevere critiche, Feltrinelli, trad. C. Malimpensa » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Barbara Berckhan, Piccolo manuale per imparare a fare e a ricevere critiche, Feltrinelli, trad. C. Malimpensa

La critica è un’osservazione che talvolta, se espressa nel modo sbagliato, può arrivare a mettere a repentaglio la serena prosecuzione dei rapporti interpersonali. Forte della propria esperienza di comunicatrice, Barbara Berckhan fornisce alcuni utili consigli su come approcciarsi positivamente alla critica, non soltanto nel caso in cui sia rivolta a terzi ma anche qualora oggetto della critica fossimo proprio noi stessi.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Wayne W. Dyer, Le vostre zone erronee. Guida all’indipendenza dello spirito. BUR Rizzoli, trad. D. Tippett Andalò » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Wayne W. Dyer, Le vostre zone erronee. Guida all’indipendenza dello spirito. BUR Rizzoli, trad. D. Tippett Andalò

L’intento è quello di aiutare il lettore ad eliminare i “paraocchi” che ostacolano le nuove esperienze in modo da scoprire nuove direzioni. L’autore definisce questo libro come uno strumento che «[…] delinea un modo gradevole di raggiungere la felicità, il quale conta sul tuo senso di responsabilità verso te stesso e sul tuo impegno con te stesso, oltre che una certa qual avidità di vivere il desiderio di essere tutto ciò che decidi di essere in un dato momento».

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Charles Tilly, Perché, Rizzoli, trad. Daniele Didero » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Charles Tilly, Perché, Rizzoli, trad. Daniele Didero

L’autore intende spiegare perché spesso siamo portati a trovare una giustificazione o una ragione per gran parte delle nostre azioni quotidiane. La motivazione scatenante di questo comportamento è il desiderio di instaurare un certo tipo di relazione con il nostro interlocutore o di condurne una preesistente a nostro vantaggio.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Nicola Riva, Vincere senza conflitti, Sperling e Kupfer » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Nicola Riva, Vincere senza conflitti, Sperling e Kupfer

L’autore intende presentare consigli di base per negoziare facendo “vincere” entrambe le parti. Con tante tecniche pratiche, Riva vuole aiutare il lettore a capire come strutturare una comunicazione, adottare il miglior stile e individuare percorsi innovativi di accordo.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Maria Cristina Strocchi, Migliora la tua Autostima, I segreti per stare bene con sé e con gli altri,  San Paolo » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Maria Cristina Strocchi, Migliora la tua Autostima, I segreti per stare bene con sé e con gli altri, San Paolo

Partendo dal presupposto che l’autostima può essere appresa, l’intento è quello di aiutare le persone ad amarsi attraverso una serie di tecniche per imparare a dare valore alle proprie qualità positive, per favorire l’accettazione di sé, per apprendere ad analizzare e superare i sensi di colpa e per avere una comunicazione di tipo assertivo. Per raggiungere questi obiettivi, nel libro sono presenti diversi esercizi.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Anna Guglielmi, Il linguaggio segreto del corpo, Piemme » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Anna Guglielmi, Il linguaggio segreto del corpo, Piemme

L’autrice intende descrivere e spiegare il linguaggio del corpo e quanto valore abbia per esprimere le emozioni più vere e sincere. Il linguaggio verbale è fatto di parole espresse in modo volontario mentre il linguaggio non verbale è più spontaneo e involontario.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » M. Di Pietro, L’ABC delle mie emozioni, corso di alfabetizzazione socio-affettiva, Erickson » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

M. Di Pietro, L’ABC delle mie emozioni, corso di alfabetizzazione socio-affettiva, Erickson

L’intento del libro è di far comprendere e far scoprire il mondo emotivo dei bambini. L’autore descrive un percorso di giochi e attività che genitori, insegnanti e educatori possono proporre ai bambini per guidarli ad acquisire consapevolezza delle loro emozioni e gestirle tramite tecniche di ristrutturazione cognitiva.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Eric Berne, A che gioco giochiamo, Bompiani, trad. Vittorio di Giuro » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Eric Berne, A che gioco giochiamo, Bompiani, trad. Vittorio di Giuro

L’intento è quello di fornire un elenco dettagliato di “giochi” mentali e di esporre i principi della analisi transazionale in modo da aiutare il lettore a diventare più consapevole del suo modo di agire.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Nicoletta Cavazza, Comunicazione e persuasione, il Mulino » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Nicoletta Cavazza, Comunicazione e persuasione, il Mulino

L’autrice intende fornire un’adeguata conoscenza di base delle tecniche di comunicazione e persuasione adottate dalla pubblicità, dai media e nei rapporti interpersonali. Il possesso di queste particolari abilità comunicative permette, da un lato, di convincere gli altri circa la bontà di una nostra idea, dall’altro di ripararsi dalle tecniche manipolatrici tipiche dei venditori.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Maria Cristina Strocchi, Penso bene mi sento meglio, Ed. San Paolo » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Maria Cristina Strocchi, Penso bene mi sento meglio, Ed. San Paolo

Ognuno di noi valuta la realtà in modo differente. La tendenza di alcuni a una visione complicata e pessimista deriva molto spesso da convinzioni e idee errate che ci spingono verso l'infelicità. La scrittrice le enuncia in modo dettagliato arricchendo il testo con esperienze di vita raccolte durante la sua attività di psicoterapeuta e suggerisce al lettore risposte e comportamenti concreti, facili da attuare.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Jonah Berger, Influenza invisibile, Egea, trad. M. Vegetti » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Jonah Berger, Influenza invisibile, Egea, trad. M. Vegetti

Il libro vuole mostrare con esempi personali e ricerche famose di psicologia come tutti siamo soggetti all’influenza inconscia dall’ambiente esterno. Berger esplora il potere sottile e segreto dei fattori che influenzano il nostro comportamento.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Dusty Miller, Donne che si fanno male, Feltrinelli, trad. M. Bignardi » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Dusty Miller, Donne che si fanno male, Feltrinelli, trad. M. Bignardi

L’autrice intende spiegare e descrivere i meccanismi che spiegano i comportamenti autolesionistici che alcune donne mettono in atto per esprimere il grande dolore per i traumi subiti durante l’infanzia. Donne con storie diverse di violenze e sofferenze che hanno però in comune il voler rimettere in atto da donne ciò che hanno subito da piccole, come a dimostrare che anche da adulte non sono in grado di proteggersi. Donne che hanno bisogno di profonda comprensione del loro vissuto che rivivono dolorosamente nel loro presente.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Dale Carnegie, Come parlare in pubblico e convincere gli altri, Bompiani, trad. M. Pizzorno Smargiassi » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Crescita & Sviluppo

Dale Carnegie, Come parlare in pubblico e convincere gli altri, Bompiani, trad. M. Pizzorno Smargiassi

L’autore intende offrire indicazioni e metodi pratici per parlare in pubblico in modo chiaro ed efficace senza farsi sopraffare dal timore, dalla timidezza e dal nervosismo. Avere un’eloquenza efficace e prepararsi con il giusto atteggiamento aiuta non solo a comunicare in modo chiaro e convincente ma anche a trasmettere chi siamo, cosa desideriamo e in cosa crediamo.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Steve Bavister, Amanda Vickers, PNL essenziale, Alessio Roberti editore, trad. G. Fort » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Steve Bavister, Amanda Vickers, PNL essenziale, Alessio Roberti editore, trad. G. Fort

Il volume aiuta il lettore a comprendere i concetti primari della PNL in modo pratico e coinvolgente. PNL è l’acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica, disciplina fondata da Richard Bandler e John Grinder che studia il pensiero e il comportamento dell’uomo, formando abili comunicatori capaci di relazionarsi in modo efficace e di rendere più efficiente e pregnante la comunicazione interpersonale.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Erich Fromm, L’arte di ascoltare, Oscar Mondadori » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Erich Fromm, L’arte di ascoltare, Oscar Mondadori

L’autore intende fornire informazioni sul suo modo di condurre il trattamento psicoanalitico, nel quale il paziente e la relazione con esso sono visti in termini umanistici e di solidarietà. Spiega come i ruoli di analista e paziente non siano in antitesi ma siano complementari: il terapeuta deve avere una conoscenza di sé stesso che gli servirà per avere piena e completa comprensione dell’altro.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Simon Sinek, Partire dal perché, Franco Angeli ed., trad. M. Riva » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Crescita & Sviluppo

Simon Sinek, Partire dal perché, Franco Angeli ed., trad. M. Riva

La convinzione fondamentale dell’autore è che a motivare i clienti a seguire una certa azienda non sia la qualità di ciò che produce né il prodotto stesso ma il modo in cui riesce a ispirare, ovvero il perché. L’autore illustra, tra gli altri, gli esempi fondamentali di Steve Jobs e Bill Gates, fondatori di Apple e di Microsoft, capaci di trasmettere alle proprie aziende un credo vero e proprio, un ideale che creerà dapprima identificazione con il cliente e poi un indistruttibile rapporto di fiducia.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Robert Dilts, Il manuale del coach, Unicomunicazione.it, trad. M. Ferrigno e G. Salerno » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Robert Dilts, Il manuale del coach, Unicomunicazione.it, trad. M. Ferrigno e G. Salerno

Avvalendosi della sua esperienza personale nell’ambito della PNL, l’autore si rivolge a coach, consulenti, trainer, consiglieri e terapeuti fornendo un manuale completo in grado di guidarli nel processo di miglioramento dei loro clienti e nella focalizzazione e nel raggiungimento dei loro obiettivi. Un aiuto fondamentale non soltanto per chi ha bisogno di motivare qualcuno a dare il meglio di sé ma anche per chi vuole provare a farlo senza l’aiuto del coach.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Nathaniel Branden, I sei pilastri dell’autostima, Corbaccio, trad. O. Crosio » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Crescita & Sviluppo

Nathaniel Branden, I sei pilastri dell’autostima, Corbaccio, trad. O. Crosio

Tutto dipende dall’autostima, il giudizio più importante per noi e quello che noi diamo a noi stessi. L’autostima è alla base di molti disturbi, dalla depressione all’ansia, dall’incapacità di affermarsi professionalmente alle difficoltà che riscontriamo nel relazionarci con gli altri. Su questo assunto e sui sei pilastri dell’autostima si basa il corposo testo del libro per aiutare i lettori a vivere “in armonia con se stesso”.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Debora Conti, I segreti dell'indipendenza emotiva, Sperling e Kupfer » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Debora Conti, I segreti dell'indipendenza emotiva, Sperling e Kupfer

L’intento dell’autrice è illustrare il funzionamento delle due menti (inconscia e conscia) e come insieme possano interagire per migliorare la propria vita. Segue nel libro la presentazione del linguaggio efficace, tra domande, parole da usare o da evitare, come visualizzare e – infine – come relazionarsi con le persone accanto a noi. «Ecco lo scopo del libro che stai per leggere: capire e replicare strategie mentali ed emotive di successo e ridurre al minimo quelle non funzionali.»

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Guy Winch, Pronto intervento emozioni, Erickson, trad. G. Lo Iacono » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Salute & Benessere

Guy Winch, Pronto intervento emozioni, Erickson, trad. G. Lo Iacono

L'intento dell'autore è di condividere tecniche di “pronto intervento” emotivo, tecniche tutte scientificamente fondate e che possono essere autosomministrate, proprio come i rimedi di automedicazione. Possono anche essere spiegate ai figli e portate con sé nel futuro come un kit sempre pronto per aiutarsi e aiutare.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Salute & Benessere

Erica Francesca Poli, Le emozioni che curano, Ed. Mondadori

Partendo dall’interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, l'intento dell'autrice è quello di elaborare una “medicina delle emozioni” che sia in grado di curarci. In altre parole, aiutare il lettore a conoscere meglio le emozioni, a viverle prima con il corpo, in modo che diventino uno strumento di consapevolezza di sé e dell’altro, e quindi della malattia e della salute.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Jeb Blount, Gestire le obiezioni, Roi Edizioni, trad. R. Merlini » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Jeb Blount, Gestire le obiezioni, Roi Edizioni, trad. R. Merlini

L’autore intende fornire un quadro generale delle possibili obiezioni che il venditore può incontrare durante la trattativa con un cliente. Per ognuna di queste possibili obiezioni viene fornita una strategia ben delineata, capace di vincere le resistenze, il blocco emotivo e la paura del rifiuto.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Gregg Krech, L’arte di passare all’azione, Lezioni di psicologia giapponese per smettere di rimandare, Giunti Demetra, trad. R. Zuppet » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Gregg Krech, L’arte di passare all’azione, Lezioni di psicologia giapponese per smettere di rimandare, Giunti Demetra, trad. R. Zuppet

L'autore ci vuole illustrare come è possibile, attraverso l’azione, risolvere buona parte dei problemi che affliggono la nostra vita, ma senza colpevolizzarci per esserci ritrovati ad essere ‘immobilizzati’. Capita a tutti di attraversare una fase di blocco e lui ci fornisce svariati suggerimenti, attraverso le metodologie orientali di cui è esperto, che ci consentono di iniziare a muoverci, un passo dopo l’altro, ritrovando la motivazione per riuscire a pianificare al fine di raggiungere traguardi che ci sembrano insperati ma che in realtà sono alla portata di tutti.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Daniel Chabot, Come coltivare reazioni emotive intelligenti, Il Punto d’Incontro, trad. A. Corni » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Crescita & Sviluppo

Daniel Chabot, Come coltivare reazioni emotive intelligenti, Il Punto d’Incontro, trad. A. Corni

L’autore intende spiegare l’importanza che le emozioni rivestono nella vita quotidiana. Per questo suggerisce di coltivare l’intelligenza emotiva per conoscere, riconoscere e gestire in modo consapevole gli stati emotivi, e valutare in quale misura influenzano i nostri comportamenti e quelli degli altri.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » John Medina, Cervello, istruzioni per l’uso, Bollati Boringhieri, trad. G. Olivero » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

John Medina, Cervello, istruzioni per l’uso, Bollati Boringhieri, trad. G. Olivero

L’obiettivo dell’autore è di presentare dodici aspetti del funzionamento del cervello che Medina chiama “regole” e per ciascuna ne illustra il contenuto scientifico, proponendo in seguito alcune idee per mettere in pratica le regole sul lavoro e a scuola.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Ciro Imparato, La tua voce può cambiarti la vita, Sperling e Kupfer » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Ciro Imparato, La tua voce può cambiarti la vita, Sperling e Kupfer

L’autore ha scritto il libro perché il lettore possa conoscersi meglio, sorridere e amarsi di più e stare bene con le persone, condividendo obiettivi e successi anche grazie al giusto utilizzo della propria voce. L’autore vuole insegnare al lettore a parlare “a colori”.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Pino De Sario, Ecologia della comunicazione, Xenia Edizioni » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Pino De Sario, Ecologia della comunicazione, Xenia Edizioni

L’ecologia della comunicazione è un nuovo approccio alla comunicazione interpersonale che considera anche gli elementi più delicati del rapporto con l’altro. In particolare, suddividendo il volume in tre parti ideali, l’autore ci introduce all’ecologia della comunicazione sottolineando la difficoltà di comprensione nei rapporti interpersonali e la conseguente facilità di fraintendere il messaggio. Nella seconda parte, si focalizza sulle cause della negatività durante la comunicazione, per concludere infine suggerendo un nuovo tipo di comunicazione, meno egocentrica e meno giudicante.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Plutarco, L'arte di ascoltare, Newton Compton editori, trad. M. Scaffidi Abbate » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Plutarco, L'arte di ascoltare, Newton Compton editori, trad. M. Scaffidi Abbate

Quest’opera è diretta principalmente ai giovani e a tutti coloro che desiderano sviluppare la loro capacità di ascolto alle conferenze e lezioni filosofiche, ma non solo. L’intento dell’autore è dare dei consigli a Nicandro (probabilmente figlio di un collega di Plutarco) affinché egli possa ascoltare correttamente chi cerca di persuaderlo con l’arte della parola. Questo scritto diventa allo stesso tempo un monito a tutti i giovani perché divenuti adulti e quindi liberi di agire, non diventino invece sudditi dei loro impulsi. Al ragazzo viene raccomandato l’uso della filosofia nella vita adulta, e per farlo, Plutarco caldeggia i consigli sull’arte di ascoltare e sull’attenzione al senso dell’udito, il senso che più di altri è in grado di produrre turbamenti e sconvolgimenti d’animo.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » Monica Morganti, Gestire la rabbia. Mindfulness e mandala per imparare a controllare e usare questa emozione travolgente, Franco Angeli » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Mindfulness & Felicità

Monica Morganti, Gestire la rabbia. Mindfulness e mandala per imparare a controllare e usare questa emozione travolgente, Franco Angeli

L’autrice intende far scoprire al lettore quale è la vera origine della rabbia, un’emozione negativa spesso repressa anche a causa delle regole imposte dalla società. I test auto-valutativi proposti permettono al lettore di conoscersi meglio e di scoprire le radici della propria rabbia interiore. Pratiche essenziali per la guarigione sono la mandalaterapia e la scrittura creativa.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro






Libro » E. De Bono, Sei cappelli per pensare, Best Bur, trad. F. Terrenato » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Crescita & Sviluppo

E. De Bono, Sei cappelli per pensare, Best Bur, trad. F. Terrenato

L’autore intende descrivere e diffondere il metodo dei sei cappelli, sei modi distinti di pensare che facilitano la modalità di pensiero efficace, senza perdite di tempo e senza discussioni inutili generate dal voler spesso fare troppe cose per volta. Un metodo la cui funzione sarà valorizzata da quante più persone lo utilizzeranno e condivideranno.

Fai il login per leggere il riassunto di questo libro










Leggi anche:





Mindfulness & Felicità » Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Mindfulness & Felicità! » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

Mindfulness & Felicità

Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Mindfulness & Felicità!

Schede libri sviluppo personale



Novembre 2020 » Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com questo mese! » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

Novembre 2020

Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com questo mese!

Libri comunicazione & psicologia



Libri di Crescita Personale per migliorare se stessi » Vuoi migliorare te stesso? Vuoi migliorare te stessa? E se ti dicessimo che non devi necessariamente leggere tutti i libri di crescita personale per migliorarti ma puoi iniziare dai nostri concetti chiave? Sì, in Disiato.com trovi più di 100 riassunti, e presto 200… per capire quali autori siano affini a te e quali no!  » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

Libri di Crescita Personale per migliorare se stessi

Vuoi migliorare te stesso? Vuoi migliorare te stessa? E se ti dicessimo che non devi necessariamente leggere tutti i libri di crescita personale per migliorarti ma puoi iniziare dai nostri concetti chiave? Sì, in Disiato.com trovi più di 100 riassunti, e presto 200… per capire quali autori siano affini a te e quali no!

Riassunti libri genitorialità








Vuoi una scorciatoia nel miglioramento personale?