Genitorialità




  • Vittorino Andreoli, Lettera a un insegnante, Rizzoli - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Vittorino Andreoli, Lettera a un insegnante, Rizzoli » Genitorialità

    L'intento dell'autore è quello di rivalutare il ruolo dell’insegnante che è un mestiere fondamentale per una società che si vuol ritenere civilmente avanzata portando i giovani all’interno del vasto mondo.

  • Alvaro Bilbao, Il cervello del bambino spiegato ai genitori, Salani editore, trad. Elena Rolla - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Alvaro Bilbao, Il cervello del bambino spiegato ai genitori, Salani editore, trad. Elena Rolla » Genitorialità

    L'intento dell'autore è quello di aiutare le persone a migliorare le loro vite, illustrare il percorso educativo dei bambini attraverso il funzionamento del cervello e offrire strumenti e strategie da applicare tutti i giorni per coltivare l'intelligenza emotiva, quella razionale, l'autocontrollo, la creatività, la memoria, l'empatia.

  • Adele Faber e Elaine Mazlish, Come parlare perché i bambini ti ascoltino & Come ascoltare perché ti parlino, Mondadori, trad. C. Libero - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Adele Faber e Elaine Mazlish, Come parlare perché i bambini ti ascoltino & Come ascoltare perché ti parlino, Mondadori, trad. C. Libero » Genitorialità

    Le due autrici parlano ai genitori per imparare ad ascoltare veramente gli intenti dei figli e per farsi capire da loro, mettendosi al giusto livello comunicativo con rispetto. Questo libro insegna al genitore come comunicare senza punire e con le giuste regole, come promuovere l’autostima e aiutare i nostri figli ad affrontare i loro sentimenti.

  • Isabelle Filliozat, Le emozioni dei bambini, Pickwick, trad. G. Romagnoli - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Isabelle Filliozat, Le emozioni dei bambini, Pickwick, trad. G. Romagnoli » Genitorialità

    L'intento dell'autrice è quello di aiutare concretamente i genitori a comprendere e poi agire con e per i propri figli. La splendida Isabelle aiuta i genitori ad aiutare i figli a conoscere e gestire le emozioni. Possiamo sviluppare il quoziente emotivo dei nostri figli? La risposta è sì.

  • Giovanni Floris, Ultimo banco, Solferino - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Giovanni Floris, Ultimo banco, Solferino » Genitorialità

    L'intento dell'autore è di fornirci idee per uscire dalla crisi che il nostro Paese sta affrontando. Secondo Floris bisogna rimettere al centro gli insegnanti e responsabilizzare studenti e genitori.

  • John Gottman, Intelligenza emotiva per un figlio, Bur, trad. A. Di Gregorio, B. Lotti - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    John Gottman, Intelligenza emotiva per un figlio, Bur, trad. A. Di Gregorio, B. Lotti » Genitorialità

    Aiutare i genitori di oggi a diventare “genitori-allenatori”, coltivando empatia e ascolto. Inoltre, Gottman si rivolge ai genitori come coppia e dedica gli ultimi due capitoli al ruolo del padre.

  • Alan Kazdin, Il figlio ribelle, DeAgostini, trad. I. Spreafico - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Alan Kazdin, Il figlio ribelle, DeAgostini, trad. I. Spreafico » Genitorialità

    L’autore presenta il suo metodo e cura l’aspetto scientifico di ciò che propone ai genitori. Insiste sull’illogicità di certe punizioni e propone semplici metodi pratici per promuovere la giusta condotta. Perché, dice, partendo dalla giusta condotta i rapporti si risanano e gli equilibri in famiglia ritornano.

  • Mel Levine, A modo loro, Mondadori, trad. A. Baldo - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Mel Levine, A modo loro, Mondadori, trad. A. Baldo » Genitorialità

    L'intento dell'autore è quello di guidare insegnanti e genitori a conoscere e valorizzare le unicità dei bambini. Ognuno ha sviluppato certe abilità meglio di altre ed è di fondamentale importanza saper individuare le aree di forza e incidere sulle carenze.

  • Mel Levine, I bambini non sono pigri, Mondadori, trad. A. Biavasco – V. Guani - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Mel Levine, I bambini non sono pigri, Mondadori, trad. A. Biavasco – V. Guani » Genitorialità

    Grazie alle storie di Russell, Clint e altri bambini, Mel Levine ci dimostra come sia importante diagnosticare le diversità, presentarle ai bambini così che possano imparare a studiare nel loro modo giusto. Parliamone con loro, presentiamo loro tutte le loro virtù e accompagniamoli passo passo a prendersi cura delle proprie performance scolastiche.

  • Alessio Roberti, Le parole per crescere tuo figlio, Macro edizioni - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Alessio Roberti, Le parole per crescere tuo figlio, Macro edizioni » Genitorialità

    A detta di Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, che ne scrive la prefazione, questo libro è stato scritto «nell’intento di illustrare alcuni percorsi affettivi ed educativi del rapporto quotidiano tra genitori e figli, indaga tutti i canali della prassi comunicativa - verbale, non verbale e paraverbale - a dimostrazione del fatto che non solo sulle parole, ma anche sul sorriso, sulla postura, sullo sguardo, sui gesti, sul tono della voce si deve e si può lavorare per la riuscita di un’educazione sentimentale consapevole e radicante».

  • Janet Lansbury, No bad kids, JLML Press - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Janet Lansbury, No bad kids, JLML Press » Genitorialità

    L'intento di Janet Lansbury è quello di mettersi alla pari di altri genitori. Ex attrice e modella, ha sempre desiderato essere mamma e poi si è trovata totalmente spiazzata. Solo dopo essersi formata con Magda Gerber, ha capito che prima si dà amore, attenzione e cura al bambino e poi – solo poi – ci si potrà permettere di lasciarlo giocare tranquillamente da solo, e si potrà tirare finalmente un sospiro di sollievo.

  • Jessica Alexander, Iben Sandahl, Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni, Newton, trad. F. Gianotti Tabarin - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Jessica Alexander, Iben Sandahl, Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni, Newton, trad. F. Gianotti Tabarin » Genitorialità

    L’intento di Jessica, mamma americana trapiantata in Danimarca e sposata a un danese, e di Iben, psicoterapeuta danese, è quello di presentare in modo semplice e concreto un metodo accessibile, armonioso e solidale di vivere, nel rispetto reciproco e ricercando sempre quella essenziale intimità famigliare hygge.

  • Matteo Salvo, Studiare è un gioco da ragazzi, Gribaudo - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Matteo Salvo, Studiare è un gioco da ragazzi, Gribaudo » Genitorialità

    L’intento dell’autore è quello di dare “il metodo” di studio allo studente e al genitore che legge questo libro. Non è questione di memoria o di capacità straordinarie, è solo questione di metodo ci dice e tutta la prima parte del libro è dedicata alla sua presentazione. La seconda parte del libro entra nel dettaglio dell’applicazione del metodo di studio e delle tecniche di memoria per diversi temi: imparare un elenco, dei concetti, una lingua, un capitolo di una materia scolastica…

  • Piero Ferrucci, I bambini ci insegnano, Mondadori - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Piero Ferrucci, I bambini ci insegnano, Mondadori » Genitorialità

    Piero Ferrucci è un padre e uno psicologo alle prese con una nuova realtà: due figli piccoli da crescere. Da quando ci sono Emilio e Jonathan, la sua vita è cambiata: pochi momenti per sé, tutti gli altri scanditi da pannolini da cambiare e favole da raccontare. In questo «continuo terremoto» che è diventata la sua nuova esistenza, osserva se stesso e si sente cambiato. I figli, infatti, ci cambiano. In meglio – sostiene l’autore – se saremo in grado di avvicinarci alla loro chiave di lettura del mondo e, attraverso loro, comprendere meglio la vita e noi stessi. Questo è un libro per dire ai genitori che il loro impegno «non è solo una fatica ma anche un’avventura spirituale».

  • Lucia Rizzi, Fate Famiglia! Regole e consigli per prevenire i conflitti, sciogliere tensioni e vivere felici insieme, Bur - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Lucia Rizzi, Fate Famiglia!  Regole e consigli per prevenire i conflitti, sciogliere tensioni e vivere felici insieme, Bur » Genitorialità

    L’intento di questo libro è quello di aiutare i genitori nella gestione delle dinamiche familiari attraverso una serie di regole, consigli ed esercizi pratici, che trasformino «la vita domestica in una palestra dove allenare una squadra vincente».

  • Giuliana Ukmar, Se mi vuoi bene dimmi di no, Franco Angeli - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Giuliana Ukmar, Se mi vuoi bene dimmi di no, Franco Angeli » Genitorialità

    L’autrice vuole aiutare e guidare i genitori (e quanti si occupano di educazione dei bambini) a vivere al meglio il loro ruolo e a riappropriarsi con impegno del loro valore educativo per la crescita armoniosa dei figli.

  • Debora Conti, Il linguaggio emotivo dei bambini, Sperling e Kupfer - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Debora Conti, Il linguaggio emotivo dei bambini, Sperling e Kupfer » Genitorialità

    L’autrice pone a latere il suo know-how di Life Coach e confessa che, da madre, si sia trovata agli inizi impreparata, ecco perché ha approfondito gli studi con la Positive Discipline e lo Yale Parenting Method. In questo libro vuole aiutare i neo-genitori da 0 a 5 anni ad affrontare i grandi cambiamenti che un bambino porta con sé: aiutarli a conoscere e a gestire le sue emozioni, capire e comprendere perché il suo cervello è così diverso da quello degli adulti e adeguare comportamenti e parole di conseguenza.

  • Françoise Dolto, Quando i genitori si separano, Oscar Mondadori, trad. S. Benvenuto - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Françoise Dolto, Quando i genitori si separano, Oscar Mondadori, trad. S. Benvenuto » Genitorialità

    L’autrice analizza il tema del rapporto tra i figli e genitori separati, suggerendo modalità comunicative e comportamentali per la gestione del delicato processo di separazione, che va affrontato nel rispetto del benessere dei bambini. Bambini che hanno diritto di essere informati, con le giuste parole, su ciò che accade e accadrà nella loro vita. L’autrice affronta tematiche quali la gestione dei figli, scuola e rapporti con i nuovi partner.

  • Michele De Santis, PNL per genitori, Area 51 Publishing - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Michele De Santis, PNL per genitori, Area 51 Publishing » Genitorialità

    Con questo libro l’autore intende fornire ai genitori nuovi spunti per un approccio alla comunicazione quotidiana tra genitori e figli basata sull’utilizzo di efficaci tecniche di Programmazione Neurolinguistica.

  • Nan Coosemans, Quello che i ragazzi non dicono, Sperling e Kupfer - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Nan Coosemans, Quello che i ragazzi non dicono, Sperling e Kupfer » Genitorialità

    In questo libro l’autrice si rivolge ai genitori con tante lettere scritte da adolescenti con i quali è entrata in contatto. L’intento è proprio quello di dare voce ai ragazzi che a volte non vengono ascoltati, a volte capiti o interpellati. Nan Coosemans aiuta il genitore a capire meglio e ad agire con suggerimenti mirati.

  • Roberta Cavallo, Antonio Panarese, Smettila di fare i capricci. Come risolvere i capricci di tuo figlio senza urla o sgridate anche se pensi di averle già provate tutte, Mondadori Libri - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Roberta Cavallo, Antonio Panarese, Smettila di fare i capricci. Come risolvere i capricci di tuo figlio senza urla o sgridate anche se pensi di averle già provate tutte, Mondadori Libri » Genitorialità

    L’intento è quello di aiutare i genitori a gestire i capricci dei propri figli: per esempio, come convincerli a riordinare la cameretta, come fargli lavare i denti e la mani senza troppe storie, come farli preparare la mattina senza ricatti, e tanto altro.

  • Paolo Crepet, Non siamo capaci di ascoltarli, Einaudi - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Paolo Crepet, Non siamo capaci di ascoltarli, Einaudi » Genitorialità

    L’autore intende offrire una serie di riflessioni sull’infanzia e sull’adolescenza basate su osservazioni sul campo e interviste a ragazzi, genitori e insegnanti. Vengono analizzate le criticità dei ruoli della famiglia e della scuola e le esigenze di autorevolezza e coerenza nella relazione educativa.

  • Eva Millet, Felici e imperfetti – Come smettere di fare gli ipergenitori, Longanesi, C. Marseguerra - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Eva Millet, Felici e imperfetti – Come smettere di fare gli ipergenitori, Longanesi, C. Marseguerra » Genitorialità

    L'intento dell'autrice è quello di metterci in guardia dall'ipergenitorialità, un modello nato con i millennials americani e che si sta diffondendo anche in Europa generando ragazzi insicuri, ansiosi, dipendenti e impazienti. Nella prima parte del libro l'autrice ci parla dall'ipergenitorialità, mentre nella seconda parte si dedica all'undergenitorialità.

  • Steve Biddulph, Il segreto dei bambini felici, TEA, trad. A. Zabini - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Steve Biddulph, Il segreto dei bambini felici, TEA, trad. A. Zabini » Genitorialità

    Questo libro è stato letto da migliaia di genitori e tradotto in diverse lingue. L’autore vuole accompagnare i lettori genitori in modo molto pratico e chiaro su come gestire l’educazione dei figli nei vari aspetti: mostra cosa non fare e poi cosa fare e perché. Lo fa con fumetti simpatici che invogliano alla lettura e con esempi semplici esplicativi.

  • T. Berry Brazelton e Joshua D. Sparrow, Il tuo bambino e… la disciplina, Raffaello Cortina Editore, trad. C. Marchetti - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    T. Berry Brazelton e Joshua D. Sparrow, Il tuo bambino e… la disciplina, Raffaello Cortina Editore, trad. C. Marchetti » Genitorialità

    L'intento degli autori è quello di mostrare una facile via per adottare la disciplina sin dai primi mesi di nascita dei nostri figli. Grazie all'introduzione della disciplina come guida naturale del neonato che sperimenta il mondo attorno a sé, la disciplina diventa uno strumento presto compreso e presto adottato dal bambino stesso.

  • Anna Oliverio Ferraris, Sopravvivere con un adolescente in casa, Bur - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Anna Oliverio Ferraris, Sopravvivere con un adolescente in casa, Bur » Genitorialità

    L’intento è quello di preparare i genitori all’adolescenza. L’autrice tocca tematiche importanti e difficili come la sessualità, l’uso di droghe, la percezione del corpo che cambia, l’accettazione e l’aggressività dei figli da interpretare nel modo giusto.

  • Eduard Estivill, Dormi bambino dormi, Feltrinelli, trad. G. Denis - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Eduard Estivill, Dormi bambino dormi, Feltrinelli, trad. G. Denis » Genitorialità

    L’autore intende offrire indicazioni pratiche e utili ai genitori che desiderano insegnare a dormire ai propri figli. Il metodo presentato è stato sperimentato con più di tremila bambini con disturbi del sonno, e per quanto possa sembrare difficile e faticoso applicarlo, il successo è garantito.

  • Marcello Bernardi, Ascoltare i bambini, Fabbri editore - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Marcello Bernardi, Ascoltare i bambini, Fabbri editore » Genitorialità

    L’autore intende fornire consigli e riflessioni sul mondo dei bambini, da zero a sei anni, rispondendo a tutte le perplessità e dubbi che i genitori si pongono nell’affrontare il delicato mestiere di genitori; osservazione, ascolto e rispetto sono la base del rapporto genitori – figli.

  • Howard Gardner, Educazione e Sviluppo della mente, Centro Studi Erickson, trad. G. Lo Iacono - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Howard Gardner, Educazione e Sviluppo della mente, Centro Studi Erickson, trad. G. Lo Iacono » Genitorialità

    L’intento dell’autore e dei suoi colleghi di Harvard è quello di «sperimentare forme di insegnamento e di valutazione più individualizzate» attraverso lo studio dell’applicazione della teoria delle intelligenze multiple sulla didattica, sull’apprendimento e sul rendimento scolastico.

  • Paola Santagostino, Come crescere un bambino sicuro di sé, Edizioni Red - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Paola Santagostino, Come crescere un bambino sicuro di sé, Edizioni Red » Genitorialità

    L’autrice intende fornire spiegazioni sul valore dell’educazione nell’infanzia come base per la costruzione di una personalità sicura e di una buona autostima. Descrive e fornisce consigli su quali comportamenti e modi di rivolgersi ai bambini contribuiscano alla costruzione di una immagine di sé positiva.

  • Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, Feltrinelli, trad. L. Cornalba - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, Feltrinelli, trad. L. Cornalba » Genitorialità

    L'autrice si chiede perchè sia così difficile dire no e porre dei limiti quando ci relazioniamo con i bambini. La difficoltà può essere legata al nostro vissuto, alla situazione del momento e a mille altri fattori che possono condizionarci. Attraverso episodi di vita vissuta, l'autrice vuole dimostrare che, in una prospettiva a lungo termine, quel "no" che tanto ci costa si rivela utile e di stimolo verso lo sviluppo delle capacità e potenzialità dei nostri bambini.

  • Judy Bartkowiak , PNL per le mamme e i papà, Alessio Roberti ed., trad. G. Fort - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Judy Bartkowiak , PNL per le mamme e i papà, Alessio Roberti ed., trad. G. Fort » Genitorialità

    L’autrice presenta in modo semplice ed esaustivo i pilastri della PNL, un approccio terapeutico che insegna nuovi modi di vedere e di gestire il modo in cui comunichiamo. Attraverso intuizioni, studi su casi specifici e consigli, l’autrice traccia il percorso che porterà le mamme e i papà a diventare più forti ed efficaci, a riconoscere schemi ricorrenti nel comportamento e nella comunicazione, a osservare e a ricevere i feedback e ad attuare infine quei cambiamenti necessari per portare un nuovo senso di sicurezza nel ruolo di genitore.

  • Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson, La sfida della disciplina, Raffaello Cortina Editore, Trad. C. Marchetti - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson, La sfida della disciplina, Raffaello Cortina Editore, Trad. C. Marchetti » Genitorialità

    I due autori mostrano una via rispettosa all’educazione, distinguono la differenza tra punizioni e la disciplina, insegnano a connettersi prima di educare e di scoprire sempre il perché emotivo e un insegnamento che accompagni la correzione. Per tutto il libro il concetto di disciplina è spiegato e mostrato con molti esempi a fumetti, semplici ed esplicativi.

  • Giorgio Nardone, Emanuela Giannotti, Rita Rocchi, Modelli di famiglia, Ed. TEA. - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Giorgio Nardone, Emanuela Giannotti, Rita Rocchi, Modelli di famiglia, Ed. TEA. » Genitorialità

    L’intento degli autori è quello di fornire uno strumento di conoscenza riguardo il sistema “famiglia” vista come un’organizzazione fondamentale per la nostra società. Fornendo la loro esperienza teorica e pratica attraverso la descrizione dei diversi modelli di famiglia, gli autori forniscono «strategie di soluzione semplici, chiare e soprattutto veloci».

  • Anna Oliverio Ferraris, Piccoli bulli e cyberbulli crescono, Bur - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Anna Oliverio Ferraris, Piccoli bulli e cyberbulli crescono, Bur » Genitorialità

    L’intento dell’autrice è fornire indicazioni generali sull’origine e le cause del bullismo, analizzando le dinamiche individuali e di gruppo, le reazioni e i sentimenti di aggressori e vittime nonché le trappole online, gli interventi e le misure di prevenzione. L’autrice propone anche delle soluzioni alla frequente diffusione del cyberbullismo, una nuova forma di persecuzione che si manifesta sul web.

  • Daniela Lucangeli, Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere – Guida alla costruzione di attività creative e sfidanti per la scuola primaria e secondaria, Edizioni Erickson - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Daniela Lucangeli, Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere – Guida alla costruzione di attività creative e sfidanti per la scuola primaria e secondaria, Edizioni Erickson » Genitorialità

    Attraverso cinque lezioni in cinque grandi capitoli, l’autrice desidera dimostrare e raccontare come le emozioni siano collegate all’apprendimento e vuole arrivare al cuore d’insegnanti e genitori per agevolare la crescita e l’apprendimento dei bambini e ragazzi di tutta Italia. La scuola deve essere catalizzatore di curiosità, interesse e gioia e non di sofferenze, paure e ansie.

  • John Medina, Naturalmente intelligenti. Istruzioni per lo sviluppo armonioso del cervello dei bambini della prima età. Le risposte pratiche ai mille dubbi di mamme e papà, Bollati Boringhieri editore, trad. G. Olivero - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    John Medina, Naturalmente intelligenti. Istruzioni per lo sviluppo armonioso del cervello dei bambini della prima età. Le risposte pratiche ai mille dubbi di mamme e papà, Bollati Boringhieri editore, trad. G. Olivero » Genitorialità

    Con questo libro, l’autore intende dare delle linee guida utili per i genitori partendo dalle cause delle esigenze e dei comportamenti dei bambini e dai meccanismi del funzionamento del cervello. L’autore mette l’accento “sui semi e il suolo”, cioè sui genitori e sulla cultura e ambiente sociale in cui il bambino crescerà.

  • Tracy Hogg con Melinda Blau, Il linguaggio segreto dei neonati, Oscar Mondadori, trad. L. Palici Di Suni - Libro, Crescita personale, Genitorialità

    Tracy Hogg con Melinda Blau, Il linguaggio segreto dei neonati, Oscar Mondadori, trad. L. Palici Di Suni » Genitorialità

    L’intento dell’autrice è di riassumere la sua competenza di professionista e di madre per indicare ai genitori delle linee guida fondamentali per risolvere i principali problemi dei primi anni d’età dei loro figli.