Libri di crescita personale per migliorare se stessi

Ottobre 2020

Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com questo mese!



Riassunto del libro » John Gray, Marte è di ghiaccio Venere di fuoco, BUR Rizzoli, trad. M. Cozzi e I. Katernov » su Disiato.com

Relazioni & Coppia

John Gray, Marte è di ghiaccio Venere di fuoco, BUR Rizzoli, trad. M. Cozzi e I. Katernov

L’intento dell’autore è quello di trattare le differenze tra uomo e donna secondo una prospettiva biochimica: l’autore spiega come gli ormoni influenzano la psiche e l’umore, e, di conseguenza, l‘equilibrio nella coppia. L’autore propone un metodo per dare e ricevere amore, comprensione e rispetto nelle relazioni amorose al fine di avere una sana vita di coppia.





Riassunto del libro » Natalie Goldberg, Scrivere Zen, Ubaldini Editore, trad. B. Draghi » su Disiato.com

Scrittura & Scrittura Creativa

Natalie Goldberg, Scrivere Zen, Ubaldini Editore, trad. B. Draghi

L'autrice desidera soltanto invogliare il lettore a prendere la penna in mano. E scrivere. Non necessariamente per diventare scrittore, raggiungere la fama o produrre opere di valore immenso; e nemmeno per esprimere se stesso o comunicare agli altri la propria visione del mondo. Il fine della scrittura è la scrittura stessa, che va amata, coltivata, sofferta, vissuta con tutta l'anima, fino alle ossa. Questo libro vuole essere una sorta di mappa per il ricco, complesso mondo della scrittura creativa e, se si ama davvero questa disciplina, va assaporato piano piano e conservato in un angolo del cuore.





Riassunto del libro » Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori » su Disiato.com

Mindfulness & Felicità, Salute & Benessere

Franco Berrino, Daniel Lumera, La via della leggerezza, Mondadori

L'intento degli autori è quello di sensibilizzare i lettori sul concetto di leggerezza, intesa non solo come peso corporeo e massa grassa, ma come una condizione esistenziale, che coinvolge mente, cuore e spirito. La leggerezza di chi sa vivere autenticamente, senza rimanere attaccato al passato, di chi sa davvero amare, perdonare, provare gratitudine, guarire le proprie ferite più profonde, cogliere ovunque la bellezza del creato, divenendone testimone consapevole. Gli autori rammentano che è necessario creare un nuovo equilibrio, che parte da un lavoro sulla propria personalità, dal rapporto con sé stessi, con il proprio corpo, con il mondo esterno e che permette di rimuovere i meccanismi inconsapevoli di tipo difensivo o compensativo che causano l'accumulo di grasso nel corpo e una sensazione di pesantezza.





Riassunto del libro » Daniel Goleman, Essere Leader, Bur, trad. C. Ripamonti, T. Nigi » su Disiato.com

Crescita & Sviluppo

Daniel Goleman, Essere Leader, Bur, trad. C. Ripamonti, T. Nigi

L’autore vuole delineare il compito del “leader risonante” in grado di liberare quanto di meglio c’è in ogni individuo. La risonanza è infatti un fenomeno fisico proprio del suono che viene rafforzato o prolungato per riflessione o meglio per vibrazione sincrona. La stessa cosa può accadere con un leader in grado di esercitare le competenze di intelligenza emotiva. Scopo del libro è spiegarne i metodi, applicabili all’interno di un gruppo e nella realtà aziendale, per promuovere impegno e coinvolgimento. Allo stesso tempo l’autore rivolge un monito ai leader tossici, coloro che applicano uno stile di leadership dissonante che puo’ avvelenare qualsiasi ambiente di lavoro e che è una delle principali ragioni di licenziamento delle persone di talento che decidono di lasciare un’azienda, portandosi dietro le conoscenze acquisite.





Riassunto del libro » Robin Norwood, Donne che amano troppo, Feltrinelli, Trad. E. Bertoni » su Disiato.com

Relazioni & Coppia

Robin Norwood, Donne che amano troppo, Feltrinelli, Trad. E. Bertoni

Robin Norwood sostiene che anche l'amore può essere "troppo" quando sfocia in comportamenti autodistruttivi e autolesionisti. Se per noi "amare" significa soffrire, allora vuol dire che stiamo amando troppo. L'invito a «riconoscere il fatto, comprenderne le ragioni, costruire gli strumenti per un cambiamento» viene da chi, come l'autrice, ha "amato troppo" pagandone un prezzo alto, in salute fisica e mentale. Attraverso il racconto di esperienze di donne, il testo offre la possibilità a chi si riconosce in esse, di gettare le basi per uscire dall'incubo del "troppo amore" e dall'ostinata intenzione, tutta al femminile, di salvare l'insalvabile.





Riassunto del libro » Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni » su Disiato.com

Salute & Benessere

Raffaella Oppimitti, Gianfranco Trapani, Sono celiaco, non malato!, Red Edizioni

Gianfranco Trapani, Medico specialista in pediatra, con perfezionamento in scienza dell'alimentazione. Svolge attività di consulenza didattica presso l'Università statale di Milano, Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologie di Medicina Naturali. Direttore didattico della SMB Italia (Scuola Superiore di Bioterapie). È autore di vari best seller e di numerosi altri libri, molti dei quali tradotti all’estero.





Riassunto del libro » Ornella Andreani Dentici, Guido Amoretti, Elena Cavallini, La memoria degli anziani, Erickson » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Ornella Andreani Dentici, Guido Amoretti, Elena Cavallini, La memoria degli anziani, Erickson

Gli autori intendono spiegare come funziona la memoria, quali sono le sue caratteristiche e in quali modi è possibile migliorarla. Sottolineano quanto una buona memoria abbia ripercussioni positive per una buona salute mentale e per una positiva immagine di sé.





Riassunto del libro » Plutarco, L'arte di ascoltare, Newton Compton editori, trad. M. Scaffidi Abbate » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Plutarco, L'arte di ascoltare, Newton Compton editori, trad. M. Scaffidi Abbate

Quest’opera è diretta principalmente ai giovani e a tutti coloro che desiderano sviluppare la loro capacità di ascolto alle conferenze e lezioni filosofiche, ma non solo. L’intento dell’autore è dare dei consigli a Nicandro (probabilmente figlio di un collega di Plutarco) affinché egli possa ascoltare correttamente chi cerca di persuaderlo con l’arte della parola. Questo scritto diventa allo stesso tempo un monito a tutti i giovani perché divenuti adulti e quindi liberi di agire, non diventino invece sudditi dei loro impulsi. Al ragazzo viene raccomandato l’uso della filosofia nella vita adulta, e per farlo, Plutarco caldeggia i consigli sull’arte di ascoltare e sull’attenzione al senso dell’udito, il senso che più di altri è in grado di produrre turbamenti e sconvolgimenti d’animo.





Riassunto del libro » Robert Dilts, Il manuale del coach, Unicomunicazione.it, trad. M. Ferrigno e G. Salerno » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Robert Dilts, Il manuale del coach, Unicomunicazione.it, trad. M. Ferrigno e G. Salerno

Avvalendosi della sua esperienza personale nell’ambito della PNL, l’autore si rivolge a coach, consulenti, trainer, consiglieri e terapeuti fornendo un manuale completo in grado di guidarli nel processo di miglioramento dei loro clienti e nella focalizzazione e nel raggiungimento dei loro obiettivi. Un aiuto fondamentale non soltanto per chi ha bisogno di motivare qualcuno a dare il meglio di sé ma anche per chi vuole provare a farlo senza l’aiuto del coach.





Riassunto del libro » Judy Bartkowiak , PNL per le mamme e i papà, Alessio Roberti ed., trad. G. Fort » su Disiato.com

Genitorialità

Judy Bartkowiak , PNL per le mamme e i papà, Alessio Roberti ed., trad. G. Fort

L’autrice presenta in modo semplice ed esaustivo i pilastri della PNL, un approccio terapeutico che insegna nuovi modi di vedere e di gestire il modo in cui comunichiamo. Attraverso intuizioni, studi su casi specifici e consigli, l’autrice traccia il percorso che porterà le mamme e i papà a diventare più forti ed efficaci, a riconoscere schemi ricorrenti nel comportamento e nella comunicazione, a osservare e a ricevere i feedback e ad attuare infine quei cambiamenti necessari per portare un nuovo senso di sicurezza nel ruolo di genitore.





Riassunto del libro » Nicoletta Cavazza, Comunicazione e persuasione, il Mulino » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Nicoletta Cavazza, Comunicazione e persuasione, il Mulino

L’autrice intende fornire un’adeguata conoscenza di base delle tecniche di comunicazione e persuasione adottate dalla pubblicità, dai media e nei rapporti interpersonali. Il possesso di queste particolari abilità comunicative permette, da un lato, di convincere gli altri circa la bontà di una nostra idea, dall’altro di ripararsi dalle tecniche manipolatrici tipiche dei venditori.





Riassunto del libro » Lucia Giovannini, Mi merito il meglio, Ed. Sperling e Kupfer » su Disiato.com

Mindfulness & Felicità

Lucia Giovannini, Mi merito il meglio, Ed. Sperling e Kupfer

Con questo libro l’autrice vuole fornire un manuale molto pratico con una sequenza di lezioni proposte in modo da accompagnare il lettore nel raggiungimento della consapevolezza interiore. Lucia Giovannini crede fermamente che ognuno di noi abbia una sua potenzialità e debba individuare lo scopo per il quale è sulla terra e il contributo che può offrire. Può farlo attraverso questo testo, immedesimandosi nei personaggi che rappresentano diverse tipologie di essere umani, e anche grazie alle riflessioni e domande proposte mano a mano che si avanza nella lettura.





Riassunto del libro » Luc Bodin e Maria-Elisa Hurtado-Graciet, Ho’oponopono, Il segreto dei guaritori hawaiani, Edizioni Il Punto D’Incontro, trad. M. Faccia » su Disiato.com

Mindfulness & Felicità

Luc Bodin e Maria-Elisa Hurtado-Graciet, Ho’oponopono, Il segreto dei guaritori hawaiani, Edizioni Il Punto D’Incontro, trad. M. Faccia

L’intento degli autori è quello di trasferire le proprie conoscenze della pratica di ho’oponopono così come dagli stessi è stata appresa in un proprio percorso di evoluzione personale. Quindi nel libro si racconta, di come comprendere e servirsi di Ho'oponopono per superare gli ostacoli nella vita e liberarsi di schemi mentali poco utili e dolorosi. L’intenzione è allo stesso tempo quella di evitare qualunque dogma, lasciando al lettore la totale libertà di interiorizzare i principi legati a questo libro.











Leggi anche:





I 3 riassunti di libri di crescita e sviluppo più ricercati in Disiato » Tutti dovremmo e possiamo prenderci cura della nostra crescita personale e auto-miglioramento. Curarsi del proprio sviluppo personale oggi non è mai stato così facile ed immediato… con i riassunti dei migliori libri di crescita e sviluppo che trovi in Disiato.com. Guarda qui sotto i tre riassunti più ricercati dai nostri lettori in Disiato.com  » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

I 3 riassunti di libri di crescita e sviluppo più ricercati in Disiato

Tutti dovremmo e possiamo prenderci cura della nostra crescita personale e auto-miglioramento. Curarsi del proprio sviluppo personale oggi non è mai stato così facile ed immediato… con i riassunti dei migliori libri di crescita e sviluppo che trovi in Disiato.com. Guarda qui sotto i tre riassunti più ricercati dai nostri lettori in Disiato.com

Schede libri ccrittura creativa



Sei libri per le donne riassunti online per crescere e arricchirsi » Essere donna nella vita, sul lavoro, in famiglia: sempre più complicato. Come cadere in piedi? Quali libri leggere per arricchirsi e crescere? DisÏato ha selezionato sei libri per le donne e li ha riassunti online per te.  » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

Sei libri per le donne riassunti online per crescere e arricchirsi

Essere donna nella vita, sul lavoro, in famiglia: sempre più complicato. Come cadere in piedi? Quali libri leggere per arricchirsi e crescere? DisÏato ha selezionato sei libri per le donne e li ha riassunti online per te.

Riassunti libri felicità



Quattro libri per migliorare la comunicazione sul lavoro » Certo, ci siamo ispirati oltreoceano, abbiamo già tanti libri riassunti online e un solo grande obiettivo: aiutarti a ottenere il meglio e accorciare la tua curva di apprendimento con i concetti chiave riassunti online dai migliori libri di sviluppo personale.  » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

Quattro libri per migliorare la comunicazione sul lavoro

Certo, ci siamo ispirati oltreoceano, abbiamo già tanti libri riassunti online e un solo grande obiettivo: aiutarti a ottenere il meglio e accorciare la tua curva di apprendimento con i concetti chiave riassunti online dai migliori libri di sviluppo personale.

Schede libri mindfulness








Non hai tempo per leggere libri di miglioramento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *