Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Relazioni & Coppia!
-
Genitorialità, Relazioni & Coppia
Françoise Dolto, Quando i genitori si separano, Oscar Mondadori, trad. S. Benvenuto
L’autrice analizza il tema del rapporto tra i figli e genitori separati, suggerendo modalità comunicative e comportamentali per la gestione del delicato processo di separazione, che va affrontato nel rispetto del benessere dei bambini. Bambini che hanno diritto di essere informati, con le giuste parole, su ciò che accade e accadrà nella loro vita. L’autrice affronta tematiche quali la gestione dei figli, scuola e rapporti con i nuovi partner.
-
John Gottman, Intelligenza emotiva per la coppia, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
L'autore illustra i risultati della sua lunga ricerca psicologica e scientifica sul matrimonio, effettuata all’interno del suo “laboratorio dell’amore” analizzando centinaia di volontari, anche tramite la rilevazione di parametri fisici quali pressione sanguigna e battito cardiaco. Gottman spiega come l'intelligenza emotiva sia un fattore fondamentale per la stabilità della coppia; in quest’ottica formula i “sette principi”, ovvero i comportamenti che rafforzano il rapporto d’amicizia tra i due coniugi e che permettono loro di attraversare indenni i momenti di crisi.
-
Patricia Delahaie, Comment s’aimer toujours: les 7 piliers du bonheur à deux (it. Come amarsi per sempre: i sette pilastri della felicità in coppia) Leduc editore
L’intento dell’autrice è aiutare le coppie a capire meglio le dinamiche interne che possono portare a litigi, rotture o, col passare degli anni, a un senso di vuoto. I suoi 7 pilastri spiegano come sormontare i motivi di dissenso o disamore più comuni.
-
Carolyn Boyes, Amore e Legge dell’Attrazione, Edizioni DeA, Trad. A. Pau, M. Micheletti.
L’intento dell’autrice è quello di aiutare il lettore a sfruttare la Legge dell’Attrazione e alcune delle più antiche disipline spirituali per attrarre l’amore, per guarire dalle ferite del passato e per vivere serenamente.
-
Esther Perel, Così fan tutti – Ripensare l'infedeltà, Solferino Libri, traduz. di Rosa Prencipe
L'autrice desidera parlare in tutta libertà di un argomento che spesso si evita di affrontare: il tradimento. Grazie alla sua esperienza trentennale come psicoterapeuta di coppia, la Perel risponde alle domande più comuni, quali: perché si tradisce? Si possono amare due persone contemporaneamente? Perché l'infedeltà ci ferisce così tanto? Può il tradimento aiutare una coppia? Infine, può l'infedeltà insegnarci qualcosa e rappresentare un nuovo inizio?
-
Mindfulness & Felicità, Relazioni & Coppia
A.Favaretto, Ti ha mollato? Cambia Vita!, Kowalski
L’autore intende condividere un percorso verso il cambiamento alla scoperta delle reali potenzialità delle persone. Acquisire consapevolezza delle proprie capacità e responsabilità nel miglioramento della propria vita, attraverso strategie utili alla gestione del cambiamento e alla comprensione dei propri stati d’animo.
-
Genitorialità, Relazioni & Coppia
Lucia Rizzi, Fate Famiglia! Regole e consigli per prevenire i conflitti, sciogliere tensioni e vivere felici insieme, Bur
L’intento di questo libro è quello di aiutare i genitori nella gestione delle dinamiche familiari attraverso una serie di regole, consigli ed esercizi pratici, che trasformino «la vita domestica in una palestra dove allenare una squadra vincente».
-
Genitorialità, Relazioni & Coppia
John Gottman, Intelligenza emotiva per un figlio, Bur, trad. A. Di Gregorio, B. Lotti
Aiutare i genitori di oggi a diventare “genitori-allenatori”, coltivando empatia e ascolto. Inoltre, Gottman si rivolge ai genitori come coppia e dedica gli ultimi due capitoli al ruolo del padre.
-
Robin Norwood, Donne che amano troppo, Feltrinelli, Trad. E. Bertoni
Robin Norwood sostiene che anche l'amore può essere "troppo" quando sfocia in comportamenti autodistruttivi e autolesionisti. Se per noi "amare" significa soffrire, allora vuol dire che stiamo amando troppo. L'invito a «riconoscere il fatto, comprenderne le ragioni, costruire gli strumenti per un cambiamento» viene da chi, come l'autrice, ha "amato troppo" pagandone un prezzo alto, in salute fisica e mentale. Attraverso il racconto di esperienze di donne, il testo offre la possibilità a chi si riconosce in esse, di gettare le basi per uscire dall'incubo del "troppo amore" e dall'ostinata intenzione, tutta al femminile, di salvare l'insalvabile.
-
John Gray, Marte è di ghiaccio Venere di fuoco, BUR Rizzoli, trad. M. Cozzi e I. Katernov
L’intento dell’autore è quello di trattare le differenze tra uomo e donna secondo una prospettiva biochimica: l’autore spiega come gli ormoni influenzano la psiche e l’umore, e, di conseguenza, l‘equilibrio nella coppia. L’autore propone un metodo per dare e ricevere amore, comprensione e rispetto nelle relazioni amorose al fine di avere una sana vita di coppia.
-
Françoise Dolto, Adolescenza, Oscar Mondadori, traduzione Sergio Benvenuto
L’autrice intende dare valore al periodo dell’adolescenza vista come rinascita e come età ricca di potenzialità, forza e valori. Il periodo è per certi versi difficile e doloroso, ma l’autrice lo dipinge anche come fase in cui i giovani hanno possibilità sia di essere protagonisti della propria vita sia di far emergere la propria identità.
-
John Gray, Gli uomini vengono da marte le donne vengono da venere Istruzioni per l'uso, Rizzoli, trad. M.B. Piccioli e A. F. Tissoni
Questo libro nasce dalla raccolta e messa in pratica degli insegnamenti di John Gray, con schede pratiche e confronti utili, il libro e l’autore vogliono aiutare sia l’uomo (con schede per lui) sia la donna (con schede per lei) a maturare in coppia, a gestire litigi e – soprattutto – incomprensioni. Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere.
-
Comunicazione & Psicologia, Relazioni & Coppia
Alessio Roberti, Le parole per salvare l'amore, Mondadori
L'intento dell'autore è quello di presentare i danni nelle relazioni e aprire gli occhi al lettore che potrebbe sottovalutare certi segnali dati o ricevuti. Quello di trasmettere la consapevolezza e la conoscenza dei migliori strumenti per far diventare una relazione di coppia il luogo dove ogni persona possa sentirsi veramente a casa. Questo libro è dedicato a John Gottman e alle sue ricerche innovative sulla comunicazione di coppia.
-
Brenda Shoshanna, Lo zen e l’arte di innamorarsi, Il punto d’incontro, trad. G. Fiorentini
L’autrice vuole avvicinare il lettore all’amore, in sé e per sé e quanto la riscoperta dell’essere innamorati ci aiuti in tutto, anche nell’innamorarci del partner nel modo giusto. Seguendo dei semplici precetti Zen, l’autrice ci guida a riscoprire la nostra forza interiore per poi rivolgerci al mondo ripuliti e pronti a ricevere e dare.
-
Ronald D.Siegel, QUI E ORA (Strategie quotidiane di mindfulness), Erickson, trad. G. Lo Iacono
-
Eva Millet, Felici e imperfetti – Come smettere di fare gli ipergenitori, Longanesi, C. Marseguerra
-
Christel Petitcollin, Il potere nascosto degli ipersensibili, Sperling & Kupfer, trad. E. Riva
-
-
Scrittura & Scrittura Creativa
-
David Eagleman, Il tuo cervello, la tua storia, Corbaccio, trad. P. A. Dossena
-
-
Anna Oliverio Ferraris, Sopravvivere con un adolescente in casa, Bur

Cinzia
Ottimo davvero, lo uso per chiacchierare anche con clienti e amiche e mi piace un sacco. Mi aiuta a crescere anche sul lavoro secondo me. Se posso suggerire un passo successivo, aumentare l’area della coppia, per ora ci sono pochi titoli trattati.
Caterina
Ottimo, consigliato per crescere e poi per approfondire con oculatezza. E’ come se potessi risparmiare e poi scegliere i libri a colpo sicuro per me. Grazie!
Barbara
Un sito utilissimo per me che voglio scrivere il mio primo libro. Trovo moltissime idee che conoscevo già ma che avevo perso nel passato. Trovo questo portale come un mega quaderno degli appunti super ordinato. Super per tutti, anche solo appassionati di crescita.
Alice
Sono medico e per lavoro non mi serve ma lo adoro, nei momenti di svago la lettura di una scheda è sempre ristoratrice.
Alessandro
La trovo una super idea, le schede sono facili da leggere e posso ordinarle per prefigge o lette. Facile nella navigazione nonostante non sia una app ma un sito. Leggibile da cell senza problemi. Se posso dare un suggerimento, gli audio presto anche per chi guida…
Daniela
Bello, non solo per svagarsi ma per imparare un sacco di cose! Consiglio. Fatelo anche in altre lingue.
Gianpaolo
Sono una studentessa di psicologia e trovo che le idee diffuse nel sito siano da integrazione ai miei studi. Magari non direttamente ma li trovo utili anche per me. Consigliato!
Francesca
Era per mia moglie ma lo guardo anche io, soprattutto nel fine settimana e lo trovo utile come papà. Complimenti per tutti i titoli in questo argomento trattati e grazie da un papà che ha sempre poco tempo.
Christian
Super idea, veramente! Soprattutto perché in Italia e in italiano non c’era. Ci voleva Debora e il suo team per crearlo. Grazie. Se posso dare un suggerimenti, forse un domani la App ma non saprei, forse basta il sito sul cell che è chiarissimo.
Antonella
Sono un insegnante della materna e benché non mi servano nozioni precise per far colpo sui miei bambini! mi piace leggere di energia e atteggiamento giusto, insomma, mentre sono in questa pausa estiva, la lettura di alcuni riassunti mi dà la carica giusta per il mio lavoro.
Pino
Lo trovo molto utile e vedo che le novità sono veloci a caricarsi. Non mi serve in particolare per lavoro ma sono un’appassionata lettrice e lo uso per ripassare argomenti e per orientarmi nella scelta delle letture.