Libri di crescita personale per migliorare se stessi

Riassunti online di libri di psicologia

Sei uno psicologo o psicoterapeuta? Studi psicologia o sei un appassionato? Resta aggiornato sui migliori libri divulgativi di psicologia dello sviluppo, psicologia positiva, psicologia clinica e psicologia sociale. DisÏato ha preparato per te tanti riassunti di libri di psicologia, questi e tanti altri…

Riassunti online di libri di psicologia » Sei uno psicologo o psicoterapeuta? Studi psicologia o sei un appassionato? Resta aggiornato sui migliori libri divulgativi di psicologia dello sviluppo, psicologia positiva, psicologia clinica e psicologia sociale. DisÏato ha preparato per te tanti riassunti di libri di psicologia, questi e tanti altri…   » Alessio Roberti » Barbara Berckhan » Erica Francesca Poli » Francesco Muzzarelli » Guy Winch » Howard Gardner » M. Di Pietro » Maria Cristina Strocchi » Martin Seligman »  Riassunti di libri di crescita personale » Disiato.com

1. Pronto intervento emozioni di Guy Winch – L’autore crea un parallelo tra interventi di primo soccorso e medicina di base e il prendersi cura di sé e delle proprie emozioni. Vuole condividere tecniche di “pronto intervento” emotivo, tecniche tutte scientificamente fondate e che possono essere autosomministrate, proprio come i rimedi di automedicazione. Possono anche essere spiegate ai figli e portate con sé nel futuro come un kit sempre pronto per aiutare. L’insuccesso è un raffreddore, la solitudine è come dei muscoli atrofizzati, il senso di colpa prolungato è come un veleno… Scopri il resto nella scheda riassuntiva.

2. Piccolo manuale per imparare a fare e a ricevere critiche di Barbara Berckhan – La critica è un’osservazione che talvolta, se espressa nel modo sbagliato, può arrivare a mettere a repentaglio la serena prosecuzione dei rapporti interpersonali. Forte della propria esperienza di comunicatrice, Barbara Berckhan fornisce alcuni utili consigli su come approcciarsi positivamente alla critica, non soltanto nel caso in cui sia rivolta a terzi ma anche qualora oggetto della critica fossimo proprio noi stessi.

3. Le parole per salvare l’amore di Alessio Roberti – L’intento dell’autore è quello di presentare i danni nelle relazioni e aprire gli occhi al lettore che potrebbe sottovalutare certi segnali dati o ricevuti. Quello di trasmettere la consapevolezza e la conoscenza dei migliori strumenti per far diventare una relazione di coppia il luogo dove ogni persona possa sentirsi veramente a casa. Questo libro è dedicato a John Gottman e alle sue ricerche innovative sulla comunicazione di coppia.

4. Assertività, come comunicare con efficacia nelle situazioni difficili di Francesco Muzzarelli – L'intento dell'autore è quello di introdurre il lettore alla comprensione delle principali modalità di comportamento: passiva, aggressiva e assertiva; di spiegarne le differenze; di evidenziarne i pro e i contro; di fornire delle tecniche pratiche di comunicazione assertiva. Tutto questo per aiutare il lettore a comunicare efficacemente nelle situazioni difficili.

5. Le emozioni che curano di Erica Francesca Poli – Partendo dall’interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, l'intento dell'autrice è quello di elaborare una “medicina delle emozioni” che sia in grado di curarci. In altre parole, aiutare il lettore a conoscere meglio le emozioni, a viverle prima con il corpo, in modo che diventino uno strumento di consapevolezza di sé e dell’altro, e quindi della malattia e della salute.

6. Imparare l’ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero di Martin Seligman – Il libro uscì per la prima volta nel 1990 e basava le sue affermazioni su prove scientifiche collezionate da 25 anni di ricerche e studi. L’intento in questo libro è rivoluzionario, focalizzare gli sforzi scientifici verso lo studio e la ricerca dell’ottimismo da replicare e presentare il funzionamento a un pubblico vasto di persone comuni, oltre il milieu scientifico.

7. L’ABC delle mie emozioni, corso di alfabetizzazione socio-affettiva di M. Di Pietro – L’intento del libro è di far comprendere e far scoprire il mondo emotivo dei bambini. L’autore descrive un percorso di giochi e attività che genitori, insegnanti e educatori possono proporre ai bambini per guidarli ad acquisire consapevolezza delle loro emozioni e gestirle tramite tecniche di ristrutturazione cognitiva.

8. Penso bene mi sento meglio di Maria Cristina Strocchi – Ognuno di noi valuta la realtà in modo differente. La tendenza di alcuni a una visione complicata e pessimista deriva molto spesso da convinzioni e idee errate che ci spingono verso l'infelicità. La scrittrice le enuncia in modo dettagliato arricchendo il testo con esperienze di vita raccolte durante la sua attività di psicoterapeuta e suggerisce al lettore risposte e comportamenti concreti, facili da attuare.

9. Educazione e Sviluppo della mente di Howard Gardner – L’intento dell’autore e dei suoi colleghi di Harvard è quello di «sperimentare forme di insegnamento e di valutazione più individualizzate» attraverso lo studio dell’applicazione della teoria delle intelligenze multiple sulla didattica, sull’apprendimento e sul rendimento scolastico.






Non hai tempo per leggere libri di miglioramento?



Devo dire che per essere un sito appena nato è molto ben fatto e già pieno di tanto da leggere. Spero continuino così e dimostrino nella crescita l’entusiasmo dell’apertura.

Cinzia

Ottimo davvero, lo uso per chiacchierare anche con clienti e amiche e mi piace un sacco. Mi aiuta a crescere anche sul lavoro secondo me. Se posso suggerire un passo successivo, aumentare l’area della coppia, per ora ci sono pochi titoli trattati.

Caterina

Ottimo, consigliato per crescere e poi per approfondire con oculatezza. E’ come se potessi risparmiare e poi scegliere i libri a colpo sicuro per me. Grazie!

Barbara

Un sito utilissimo per me che voglio scrivere il mio primo libro. Trovo moltissime idee che conoscevo già ma che avevo perso nel passato. Trovo questo portale come un mega quaderno degli appunti super ordinato. Super per tutti, anche solo appassionati di crescita.

Alice

Sono medico e per lavoro non mi serve ma lo adoro, nei momenti di svago la lettura di una scheda è sempre ristoratrice.

Alessandro

La trovo una super idea, le schede sono facili da leggere e posso ordinarle per prefigge o lette. Facile nella navigazione nonostante non sia una app ma un sito. Leggibile da cell senza problemi. Se posso dare un suggerimento, gli audio presto anche per chi guida…

Daniela

Bello, non solo per svagarsi ma per imparare un sacco di cose! Consiglio. Fatelo anche in altre lingue.

Gianpaolo

Sono una studentessa di psicologia e trovo che le idee diffuse nel sito siano da integrazione ai miei studi. Magari non direttamente ma li trovo utili anche per me. Consigliato!

Francesca

Era per mia moglie ma lo guardo anche io, soprattutto nel fine settimana e lo trovo utile come papà. Complimenti per tutti i titoli in questo argomento trattati e grazie da un papà che ha sempre poco tempo.

Christian

Super idea, veramente! Soprattutto perché in Italia e in italiano non c’era. Ci voleva Debora e il suo team per crearlo. Grazie. Se posso dare un suggerimenti, forse un domani la App ma non saprei, forse basta il sito sul cell che è chiarissimo.

Antonella

Sono un insegnante della materna e benché non mi servano nozioni precise per far colpo sui miei bambini! mi piace leggere di energia e atteggiamento giusto, insomma, mentre sono in questa pausa estiva, la lettura di alcuni riassunti mi dà la carica giusta per il mio lavoro.

Pino

Lo trovo molto utile e vedo che le novità sono veloci a caricarsi. Non mi serve in particolare per lavoro ma sono un’appassionata lettrice e lo uso per ripassare argomenti e per orientarmi nella scelta delle letture.

Nadia





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *