Riassunti online di libri che non avresti forse mai letto!

È come quando fai un giro in libreria… Vaghi per le corsie e l’occhio cade su titoli unici, tematiche diverse… e i bisogni personali emergono. In questo articolo di blog, DisÏato ha selezionato quattro libri che (forse) non avresti mai pensato di conoscere e che potresti comprare.

Sì, capita che i nostri lettori si appassionino di libri inaspettatamente diversi dalle solite letture. Il bello di avere accesso a tanti riassunti è che puoi scoprire tematiche, autori, approcci, metodi e teorie che risuonano (o non risuonano) con le tue corde. Scopriamone quattro insieme:





1. Adolescenza di Françoise Dolto

L’autrice intende dare valore al periodo dell’adolescenza vista come rinascita e come età ricca di potenzialità, forza e valori. Il periodo è per certi versi difficile e doloroso, ma l’autrice lo dipinge anche come fase in cui i giovani hanno possibilità sia di essere protagonisti della propria vita sia di far emergere la propria identità.

«Se l’adolescente ha un progetto, anche a lunga scadenza, è salvo.»






2. L’arte di ascoltare di Plutarco

Plutarco è stato un biografo, scrittore, filosofo, sacerdote greco antico vissuto a cavallo tra il primo e il secondo secolo dopo Cristo. Considerato almeno sino alla metà dell’Ottocento uno dei più importanti maestri di saggezza e virtù, ha influenzato gli scritti dei più grandi pensatori e scrittori della nostra tradizione tra cui Erasmo da Rotterdam, Machiavelli, Shakespeare, Montesquieu, Voltaire, Rousseau, Alfieri, Foscolo, Leopardi.

«Un bravo educatore rende le orecchie dei ragazzi sensibili alle parole, insegnandogli non a parlare molto, ma ad ascoltare molto.»






3.Scrivere Zen di Natalie Goldberg

L'autrice desidera invogliare il lettore a prendere la penna in mano. E scrivere. Non necessariamente per diventare scrittore, raggiungere la fama o produrre opere di valore immenso; e nemmeno per esprimere se stesso o comunicare agli altri la propria visione del mondo. Il fine della scrittura è la scrittura stessa, che va amata, coltivata, sofferta, vissuta con tutta l'anima, fino alle ossa.

«Ciò che il grande scrittore ci trasmette, in realtà, non sono tanto le sue parole, quanto il suo respiro nel momento dell'ispirazione.»






4.La memoria degli anziani di Ornella Andreani Dentici, Guido Amoretti e Elena Cavallini

Gli autori intendono spiegare come funziona la memoria, quali sono le sue caratteristiche e in quali modi è possibile migliorarla. Sottolineano quanto una buona memoria abbia ripercussioni positive per una buona salute mentale e per una positiva immagine di sé.

«Diventa possibile credere che un adeguato intervento ed esercizio delle abilità mnestiche consenta di migliorarne l’efficienza.»




Riassunti online di libri che non avresti forse mai letto! » È come quando fai un giro in libreria… Vaghi per le corsie e l’occhio cade su titoli unici, tematiche diverse… e i bisogni personali emergono. In questo articolo di blog, DisÏato ha selezionato quattro libri che (forse) non avresti mai pensato di conoscere e che potresti comprare.  su Riassunti di libri di crescita personale » Disiato.com

DisÏato è una piattaforma atta alla diffusione della crescita personale attraverso la presentazione di schede riassuntive e concetti chiave tratti da libri italiani e libri esteri in commercio. Trovi concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com

Vuoi scegliere i libri giusti per la tua crescita? C'è Disiato per Te !







Devo dire che per essere un sito appena nato è molto ben fatto e già pieno di tanto da leggere. Spero continuino così e dimostrino nella crescita l’entusiasmo dell’apertura.

Cinzia

Ottimo davvero, lo uso per chiacchierare anche con clienti e amiche e mi piace un sacco. Mi aiuta a crescere anche sul lavoro secondo me. Se posso suggerire un passo successivo, aumentare l’area della coppia, per ora ci sono pochi titoli trattati.

Caterina

Ottimo, consigliato per crescere e poi per approfondire con oculatezza. E’ come se potessi risparmiare e poi scegliere i libri a colpo sicuro per me. Grazie!

Barbara

Un sito utilissimo per me che voglio scrivere il mio primo libro. Trovo moltissime idee che conoscevo già ma che avevo perso nel passato. Trovo questo portale come un mega quaderno degli appunti super ordinato. Super per tutti, anche solo appassionati di crescita.

Alice

Sono medico e per lavoro non mi serve ma lo adoro, nei momenti di svago la lettura di una scheda è sempre ristoratrice.

Alessandro

La trovo una super idea, le schede sono facili da leggere e posso ordinarle per prefigge o lette. Facile nella navigazione nonostante non sia una app ma un sito. Leggibile da cell senza problemi. Se posso dare un suggerimento, gli audio presto anche per chi guida…

Daniela

Bello, non solo per svagarsi ma per imparare un sacco di cose! Consiglio. Fatelo anche in altre lingue.

Gianpaolo

Sono una studentessa di psicologia e trovo che le idee diffuse nel sito siano da integrazione ai miei studi. Magari non direttamente ma li trovo utili anche per me. Consigliato!

Francesca

Era per mia moglie ma lo guardo anche io, soprattutto nel fine settimana e lo trovo utile come papà. Complimenti per tutti i titoli in questo argomento trattati e grazie da un papà che ha sempre poco tempo.

Christian

Super idea, veramente! Soprattutto perché in Italia e in italiano non c’era. Ci voleva Debora e il suo team per crearlo. Grazie. Se posso dare un suggerimenti, forse un domani la App ma non saprei, forse basta il sito sul cell che è chiarissimo.

Antonella

Sono un insegnante della materna e benché non mi servano nozioni precise per far colpo sui miei bambini! mi piace leggere di energia e atteggiamento giusto, insomma, mentre sono in questa pausa estiva, la lettura di alcuni riassunti mi dà la carica giusta per il mio lavoro.

Pino

Lo trovo molto utile e vedo che le novità sono veloci a caricarsi. Non mi serve in particolare per lavoro ma sono un’appassionata lettrice e lo uso per ripassare argomenti e per orientarmi nella scelta delle letture.

Nadia