Libri di crescita personale per migliorare se stessi

Riassunti pubblicati su Disiato durante il mese di Settembre 2020

Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com questo mese!



Riassunto del libro » Anna Guglielmi, Il linguaggio segreto del corpo, Piemme » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Anna Guglielmi, Il linguaggio segreto del corpo, Piemme

L’autrice intende descrivere e spiegare il linguaggio del corpo e quanto valore abbia per esprimere le emozioni più vere e sincere. Il linguaggio verbale è fatto di parole espresse in modo volontario mentre il linguaggio non verbale è più spontaneo e involontario.





Riassunto del libro » Carolyn Boyes, Amore e Legge dell’Attrazione, Edizioni DeA, Trad. A. Pau, M. Micheletti. » su Disiato.com

Relazioni & Coppia

Carolyn Boyes, Amore e Legge dell’Attrazione, Edizioni DeA, Trad. A. Pau, M. Micheletti.

L’intento dell’autrice è quello di aiutare il lettore a sfruttare la Legge dell’Attrazione e alcune delle più antiche disipline spirituali per attrarre l’amore, per guarire dalle ferite del passato e per vivere serenamente.





Riassunto del libro » Yves-Alexandre Thalmann, Manipolazione? No, grazie. Manuale espresso per una comunicazione franca e rispettosa, Ponte Alle Grazie, trad. L. De Tomasi » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Yves-Alexandre Thalmann, Manipolazione? No, grazie. Manuale espresso per una comunicazione franca e rispettosa, Ponte Alle Grazie, trad. L. De Tomasi

L’autore suddivide i vari tipi di manipolazione, individuando per ogni tecnica una frase esemplificativa, uno scopo, alcuni esempi, il meccanismo psicologico che soggiace alla tecnica stessa, le particolarità, una palma d’oro (la frase più adottata per quella tecnica di manipolazione), la presa di coscienza e infine alcune frasi di risposta a ogni esempio proposto. Nella seconda parte del volume, invece, raccoglie le caratteristiche salienti di una comunicazione efficace e rispettosa, anche in questo caso proponendo per ogni categoria una frase esemplificativa, formulazioni, esempi e spiegazioni.





Riassunto del libro » Eckhart Tolle, Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale, Ed. MyLife, Trad. K. Prando » su Disiato.com

Mindfulness & Felicità

Eckhart Tolle, Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale, Ed. MyLife, Trad. K. Prando

Il testo riassume l’essenza dell’esperienza spirituale che ha profondamente trasformato la vita dell’autore, che lo ha portato ad uscire da una spirale di ansia e depressione per entrare in contatto con se stesso e iniziare a vivere in modo profondamente spirituale. Tolle parte da questo racconto e, in forma di dialogo, ci guida nello stesso cammino: verso il ricongiungimento con il nostro vero io, affrancandoci dal potere degli schemi mentali collettivi che governano la nostra vita.





Riassunto del libro » Andrea Magrin, Non penso dunque sono, Youcanprint » su Disiato.com

Crescita & Sviluppo, Mindfulness & Felicità

Andrea Magrin, Non penso dunque sono, Youcanprint

L’intento dell’autore è quello di far sperimentare al lettore la possibilità di liberarsi da stress, paure, sofferenze e fargli scoprire cosa si nasconde al di là della mente, aumentando significativamente la propria percezione e sensibilità. L’autore si augura che questo suo libro possa rappresentare un punto di svolta per il lettore che sperimenta il suo metodo e desidera tirar fuori quante più persone possibili dalla tossicodipendenza causata dalle emozioni.





Riassunto del libro » Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, Feltrinelli, trad. L. Cornalba » su Disiato.com

Genitorialità

Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, Feltrinelli, trad. L. Cornalba

L'autrice si chiede perchè sia così difficile dire no e porre dei limiti quando ci relazioniamo con i bambini. La difficoltà può essere legata al nostro vissuto, alla situazione del momento e a mille altri fattori che possono condizionarci. Attraverso episodi di vita vissuta, l'autrice vuole dimostrare che, in una prospettiva a lungo termine, quel "no" che tanto ci costa si rivela utile e di stimolo verso lo sviluppo delle capacità e potenzialità dei nostri bambini.





Riassunto del libro » Paola Santagostino, Come crescere un bambino sicuro di sé, Edizioni Red » su Disiato.com

Genitorialità

Paola Santagostino, Come crescere un bambino sicuro di sé, Edizioni Red

L’autrice intende fornire spiegazioni sul valore dell’educazione nell’infanzia come base per la costruzione di una personalità sicura e di una buona autostima. Descrive e fornisce consigli su quali comportamenti e modi di rivolgersi ai bambini contribuiscano alla costruzione di una immagine di sé positiva.





Riassunto del libro » Simon Sinek, Partire dal perché, Franco Angeli ed., trad. M. Riva » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia, Crescita & Sviluppo

Simon Sinek, Partire dal perché, Franco Angeli ed., trad. M. Riva

La convinzione fondamentale dell’autore è che a motivare i clienti a seguire una certa azienda non sia la qualità di ciò che produce né il prodotto stesso ma il modo in cui riesce a ispirare, ovvero il perché. L’autore illustra, tra gli altri, gli esempi fondamentali di Steve Jobs e Bill Gates, fondatori di Apple e di Microsoft, capaci di trasmettere alle proprie aziende un credo vero e proprio, un ideale che creerà dapprima identificazione con il cliente e poi un indistruttibile rapporto di fiducia.





Riassunto del libro » K. Anders Ericsson, Numero 1 si diventa, Sperling e Kupfer, trad. I. Katerinov » su Disiato.com

Crescita & Sviluppo

K. Anders Ericsson, Numero 1 si diventa, Sperling e Kupfer, trad. I. Katerinov

I numeri uno come Mozart o Paganini sono entrati nell’immaginario collettivo come prescelti dotati di un talento innato che possiedono per pura casualità. Per questo accade che molto spesso, nonostante un duro e costante allenamento, ci si accontenti di risultati buoni ma non eccellenti. Grazie ai suoi numerosi studi, l’autore dimostra che chiunque è in grado di raggiungere traguardi inimmaginabili in una certa disciplina, recuperando gli esempi di chi non si è arreso di fronte alle prime difficoltà ma ha continuato a perseguire il proprio obiettivo con tenacia e con il giusto metodo.





Riassunto del libro » Steve Bavister, Amanda Vickers, PNL essenziale, Alessio Roberti editore, trad. G. Fort » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Steve Bavister, Amanda Vickers, PNL essenziale, Alessio Roberti editore, trad. G. Fort

Il volume aiuta il lettore a comprendere i concetti primari della PNL in modo pratico e coinvolgente. PNL è l’acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica, disciplina fondata da Richard Bandler e John Grinder che studia il pensiero e il comportamento dell’uomo, formando abili comunicatori capaci di relazionarsi in modo efficace e di rendere più efficiente e pregnante la comunicazione interpersonale.





Riassunto del libro » Pino De Sario, Ecologia della comunicazione, Xenia Edizioni » su Disiato.com

Comunicazione & Psicologia

Pino De Sario, Ecologia della comunicazione, Xenia Edizioni

L’ecologia della comunicazione è un nuovo approccio alla comunicazione interpersonale che considera anche gli elementi più delicati del rapporto con l’altro. In particolare, suddividendo il volume in tre parti ideali, l’autore ci introduce all’ecologia della comunicazione sottolineando la difficoltà di comprensione nei rapporti interpersonali e la conseguente facilità di fraintendere il messaggio. Nella seconda parte, si focalizza sulle cause della negatività durante la comunicazione, per concludere infine suggerendo un nuovo tipo di comunicazione, meno egocentrica e meno giudicante.





Riassunto del libro » Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori » su Disiato.com

Salute & Benessere

Gabriele Savino, Oltre le diete, Uno Editori

L'intento dell'autore è quello di aiutare le persone a liberarsi per sempre dalle diete e mantenere in serenità il proprio peso forma, senza essere schiave della bilancia e delle calorie da calcolare nel piatto. Nel libro promuove l’idea di accettarsi e amarsi per chi si è, mantenendo la volontà di migliorare costantemente la qualità della propria vita.












Vuoi una scorciatoia nel miglioramento personale?



Devo dire che per essere un sito appena nato è molto ben fatto e già pieno di tanto da leggere. Spero continuino così e dimostrino nella crescita l’entusiasmo dell’apertura.

Cinzia

Ottimo davvero, lo uso per chiacchierare anche con clienti e amiche e mi piace un sacco. Mi aiuta a crescere anche sul lavoro secondo me. Se posso suggerire un passo successivo, aumentare l’area della coppia, per ora ci sono pochi titoli trattati.

Caterina

Ottimo, consigliato per crescere e poi per approfondire con oculatezza. E’ come se potessi risparmiare e poi scegliere i libri a colpo sicuro per me. Grazie!

Barbara

Un sito utilissimo per me che voglio scrivere il mio primo libro. Trovo moltissime idee che conoscevo già ma che avevo perso nel passato. Trovo questo portale come un mega quaderno degli appunti super ordinato. Super per tutti, anche solo appassionati di crescita.

Alice

Sono medico e per lavoro non mi serve ma lo adoro, nei momenti di svago la lettura di una scheda è sempre ristoratrice.

Alessandro

La trovo una super idea, le schede sono facili da leggere e posso ordinarle per prefigge o lette. Facile nella navigazione nonostante non sia una app ma un sito. Leggibile da cell senza problemi. Se posso dare un suggerimento, gli audio presto anche per chi guida…

Daniela

Bello, non solo per svagarsi ma per imparare un sacco di cose! Consiglio. Fatelo anche in altre lingue.

Gianpaolo

Sono una studentessa di psicologia e trovo che le idee diffuse nel sito siano da integrazione ai miei studi. Magari non direttamente ma li trovo utili anche per me. Consigliato!

Francesca

Era per mia moglie ma lo guardo anche io, soprattutto nel fine settimana e lo trovo utile come papà. Complimenti per tutti i titoli in questo argomento trattati e grazie da un papà che ha sempre poco tempo.

Christian

Super idea, veramente! Soprattutto perché in Italia e in italiano non c’era. Ci voleva Debora e il suo team per crearlo. Grazie. Se posso dare un suggerimenti, forse un domani la App ma non saprei, forse basta il sito sul cell che è chiarissimo.

Antonella

Sono un insegnante della materna e benché non mi servano nozioni precise per far colpo sui miei bambini! mi piace leggere di energia e atteggiamento giusto, insomma, mentre sono in questa pausa estiva, la lettura di alcuni riassunti mi dà la carica giusta per il mio lavoro.

Pino

Lo trovo molto utile e vedo che le novità sono veloci a caricarsi. Non mi serve in particolare per lavoro ma sono un’appassionata lettrice e lo uso per ripassare argomenti e per orientarmi nella scelta delle letture.

Nadia





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *