Libri di crescita personale per migliorare se stessi

Ultimi 10 riassunti pubblicati

Sei curioso? Non resisti? Vuoi conoscere gli ultimi riassunti pubblicati in Disiato? Ecco qui gli ultimi 10 riassunti di 10 libri di crescita personale. Abbonati subito per questi e tantissimi altri concetti chiave utili per il tuo miglioramento e sviluppo personale.






  1. Salute & Benessere

    Stephan J. Guyenet, Il cervello affamato, Newton Compton Editori, trad. di G. Mazza e D. Palmerini

    L'autore ci spiega come funzionano i meccanismi cerebrali che regolano i comportamenti alimentari, affermando che l'unica maniera di sconfiggere la sovralimentazione e l'obesità è comprendere meglio il cervello. Guyenet ci porta, perciò, alla scoperta dei sistemi cerebrali più potenti, degli impulsi atavici ancora attivi e della capacità dell'inconscio di sopraffare la mente razionale. Tutto questo per insegnarci a utilizzare il cervello come nostro alleato, anziché permettergli di remarci contro.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «Qualche fortunato è geneticamente così immune all'obesità che la svilupperà difficilmente, qualsiasi siano le circostanze che lo circondano. Altri sono così sensibili da poter sviluppare un eccesso di grasso perfino in un ambiente molto salutare.»






  2. Scrittura & Scrittura Creativa

    John Vorhaus, Scrivere il comico, Dino Audino Editore, trad. di A.M. Calicchio

    L'edizione americana di questo libro è sottotitolata “Come essere divertente anche se non lo sei”. Con questa frase l'autore intende dire che scrivere il comico non è soltanto questione di ispirazione e personalità, ma anche di tecnica, conoscenze e strumenti che si possono imparare. Questo libro contiene proprio la cassetta degli attrezzi che svela i meccanismi della risata, i principi fondamentali che la alimentano e gli ostacoli in grado di spegnerla.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «Tutti possono essere divertenti. Se alcune persone non sono divertenti, di solito, è per la mancanza di due cose. Una è la comprensione di ciò che è divertente e perché; e l'altra, ancora più importante, è la voglia di rischiare.»






  3. Scrittura & Scrittura Creativa

    Massimo Cassani, La trama: come inventarla, come svilupparla, Laurana Editore

    Lo scopo dell'autore è illustrare agli aspiranti scrittori i princìpi utili allo sviluppo della trama, e far capire loro i meccanismi che sorreggono la narrazione. Come specifica nella prefazione lo scrittore e curatore editoriale Giulio Mozzi, questo libro differisce dagli altri libri sullo stesso argomento per due ragioni: perché anziché insegnare come dev'essere fatta una buona trama, insegna al lettore come costruirla; e perché invece che limitarsi a proporre dei modelli, suggerisce anche un metodo di lavoro.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «La logica della pistola di Čechov, per chi non la conoscesse, è la seguente: se nella prima scena appare una pistola, la stessa pistola, prima della fine, deve sparare.»






  4. Scrittura & Scrittura Creativa

    K.M. Weiland, Outlining Your Novel: Map Your Way to Success, PenForASword Publishing

    L'autrice, con la collana Helping Writers Become Authors, desidera aiutare l’aspirante scrittore nella progettazione, stesura e pubblicazione del suo primo romanzo. I libri si possono leggere anche come unità a sé stanti. In questo primo volume – il cui titolo in italiano sarebbe Delineare il tuo romanzo: mappa la tua via per il successo – la Weiland spiega come impostare il proprio libro nella maniera corretta, dandogli una struttura ragionata che tenga conto di plot, singole scene e personaggi.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «Se mai ti ritrovassi smarrito su cosa scrivere, chiedi a te stesso di immaginare il racconto, saggio, poema o libro che leggeresti più volentieri. Poi scrivilo.»






  5. Comunicazione & Psicologia

    Charles Tilly, Perché, Rizzoli, trad. Daniele Didero

    L’autore intende spiegare perché spesso siamo portati a trovare una giustificazione o una ragione per gran parte delle nostre azioni quotidiane. La motivazione scatenante di questo comportamento è il desiderio di instaurare un certo tipo di relazione con il nostro interlocutore o di condurne una preesistente a nostro vantaggio.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «Quando un superiore si rivolge a qualcuno di grado inferiore, può limitarsi a dare ragioni superficiali per giustificare eventuali azioni che danneggiano o minacciano l’inferiore; anche i genitori, rivolgendosi ai figli ribelli, ricorrono talvolta all’espressione: “Perché lo dico io!”.»






  6. Comunicazione & Psicologia

    Dusty Miller, Donne che si fanno male, Feltrinelli, trad. M. Bignardi

    L’autrice intende spiegare e descrivere i meccanismi che spiegano i comportamenti autolesionistici che alcune donne mettono in atto per esprimere il grande dolore per i traumi subiti durante l’infanzia. Donne con storie diverse di violenze e sofferenze che hanno però in comune il voler rimettere in atto da donne ciò che hanno subito da piccole, come a dimostrare che anche da adulte non sono in grado di proteggersi. Donne che hanno bisogno di profonda comprensione del loro vissuto che rivivono dolorosamente nel loro presente.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «Uomini e donne che hanno vissuto un trauma infantile provano un dolore analogo, ma lo esprimono in modi diversi.»






  7. Scrittura & Scrittura Creativa

    Jack Heffron, Il libro delle idee per la scrittura, Dino Audino Editore, trad. di Jusi Loreti

    In questo manuale l’autore propone più di trecento indicazioni ed esercizi di scrittura creativa, pensati per fornire spunti e soluzioni pratiche a chi lavora - o aspira a lavorare – nel mondo della scrittura. Heffron affronta i temi principali della narrativa in modo giocoso, anche mediante l'utilizzo di aneddoti e citazioni letterarie; inoltre, suggerisce dove trovare nuove idee e come dare loro una forma compiuta, aiutando il lettore a superare il blocco della pagina bianca.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «Non importa se all'inizio la tecnica sarà poco affinata o solo abbozzata: la scrittura, almeno quella, ci deve essere. Una fila di parole scritte su un foglio, per quanto possano sembrare sciatte, grezze, approssimate, è già del materiale su cui lavorare.»






  8. Crescita & Sviluppo, Mindfulness & Felicità

    Emily Esfahani Smith, Cercare la felicità non rende felici, Il Punto d’incontro, F. Andreella

    L’intento dell’autrice è aiutare il lettore a cercare la via per vivere una vita ricca e appagante, oltre alla felicità, effimera e superficiale. Per vivere una vita soddisfacente occorre un approccio diverso e l’autrice ce lo mostra. Grazie alle sue ricerche e interviste riportate nel libro, Emily Esfahani Smith ci presenta in dettaglio come vivere una vita piena seguendo i quattro pilastri: appartenenza, scopo, trascendenza, narrazione.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «Anche se l’industria della felicità continua a crescere, siamo socialmente più tristi che mai.»






  9. Crescita & Sviluppo, Salute & Benessere

    Dr. Joe Dispenza, Placebo Effect – Libera il potere della tua mente, My Life edizioni, trad. di Katia Prando

    Il ricercatore Dawson Church nella prefazione del libro spiega con chiarezza cosa l'autore si propone di insegnare ai lettori: ad allargare gli orizzonti del possibile grazie alle conoscenze scientifiche disponibili, e a sfruttare la connessione corpo-mente per ricablare il cervello e realizzare le proprie visioni. Effetto Placebo significa che i pensieri, le convinzioni e le emozioni sono in grado di modificare la fisiologia del corpo, riaccendendo il potere di guarigione insito nella natura umana.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «Credo che esista un'intelligenza, una consapevolezza invisibile, all'interno di ognuno di noi che ci dona la vita sostenendoci, preservandoci, proteggendoci e guarendoci in ogni momento.»






  10. Relazioni & Coppia

    John Gottman, Intelligenza emotiva per la coppia, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

    L'autore illustra i risultati della sua lunga ricerca psicologica e scientifica sul matrimonio, effettuata all’interno del suo “laboratorio dell’amore” analizzando centinaia di volontari, anche tramite la rilevazione di parametri fisici quali pressione sanguigna e battito cardiaco. Gottman spiega come l'intelligenza emotiva sia un fattore fondamentale per la stabilità della coppia; in quest’ottica formula i “sette principi”, ovvero i comportamenti che rafforzano il rapporto d’amicizia tra i due coniugi e che permettono loro di attraversare indenni i momenti di crisi.

    Fai il login per leggere il riassunto di questo libro

    «Le coppie felicemente sposate non sono più intelligenti, più ricche o più psicologicamente astute delle altre, ma nelle loro vite quotidiane hanno messo in moto una dinamica che impedisce ai loro pensieri e sentimenti negativi (che tutte le coppie hanno) di avere la meglio su quelli positivi.»










Leggi anche:





Crescita & Sviluppo » Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Crescita & Sviluppo! » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

Crescita & Sviluppo

Scopri i riassunti di libri di crescita personale, concetti chiave di comunicazione e psicologia online, consigli utili per la relazione di coppia, guide best seller per la genitorialità e riassunti online sullo sviluppo personale che sono stati aggiunti in Disiato.com nella categoria Crescita & Sviluppo!

Riassunti libri



I 3 riassunti di libri sulla comunicazione e psicologia più letti in Disiato » Viviamo in relazione con gli altri e comunicare è necessario come andare a comprare il pane fresco dal panettiere! La psicologia poi non è certo qualcosa di lontano e difficile da comprendere. La psicologia siamo noi, le nostre emozioni, i nostri difetti e come possiamo migliorarci. Scopri i 3 riassunti di libri di comunicazione e psicologia più letti in Disiato.com » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

I 3 riassunti di libri sulla comunicazione e psicologia più letti in Disiato

Viviamo in relazione con gli altri e comunicare è necessario come andare a comprare il pane fresco dal panettiere! La psicologia poi non è certo qualcosa di lontano e difficile da comprendere. La psicologia siamo noi, le nostre emozioni, i nostri difetti e come possiamo migliorarci. Scopri i 3 riassunti di libri di comunicazione e psicologia più letti in Disiato.com

Libri sviluppo personale



I TOP 5 libri sulla comunicazione verbale e non verbale » La parola può essere controllata, ma il linguaggio del corpo? In questo articolo scopri i cinque migliori libri di comunicazione verbale e non verbale che sono stati riassunti in Disïato. Saprai carpirne i segreti?  » Riassunti di libri di Crescita Personale, libri di Salute & Benessere, libri di Mindfulness & Felicità, libri di Comunicazione & Psicologia, libri di Crescita & Sviluppo, libri di Scrittura & Scrittura Creativa, libri di Relazioni & Coppia e libri di Genitorialità.

I TOP 5 libri sulla comunicazione verbale e non verbale

La parola può essere controllata, ma il linguaggio del corpo? In questo articolo scopri i cinque migliori libri di comunicazione verbale e non verbale che sono stati riassunti in Disïato. Saprai carpirne i segreti?

Libri comunicazione & psicologia








Vuoi scegliere i libri giusti per la tua crescita?