Vai al contenuto

Crescita & Sviluppo

Forma la tua personalità

100 consigli utili

di P.A. Varghese

Editore
Taita Press
Traduzione
Ilaria Valdiserra
Lettura
13 minuti
Scheda di
Giuliana Mosetti
Scheda
n° 234

Perché è un libro che sprigiona gioia, energia, amore e gratitudine per la vita.

Foto: Rasmus Gundorff Sæderup su Unsplash

P. A. Varghese, Forma la tua personalità – 100 consigli utili, Taita Press edizioni, traduz. Ilaria Valdiserra

01Chi è l’autore?

Come riporta la quarta di copertina, P.A. Varghese (India, 1950) è un docente universitario, motivatore e comunicatore di alto livello, che ha formato professori, studenti e dirigenti di ogni parte del mondo. Attraverso la propria esperienza si impegna a dimostrare che tutti possono emergere e raggiungere gli obiettivi prefissati.

02Qual è l’intento dell’autore?

La personalità è un insieme di modelli di pensiero, sentimento e comportamento che danno forma a ciò che siamo e che possono essere modificati nel tempo, spiega l’autore. Questo manuale propone dunque alcuni consigli per conoscere, migliorare e sviluppare la propria personalità, al fine di avere una mente sana e una vita di successo.

03Questo libro insegna

Formare la propria personalità. L’autore, nato in India da una famiglia povera, porta avanti da sempre il pensiero che chiunque possa migliorare la propria vita e ottenere grandi risultati, se si applica nel modo giusto. Questo manuale è un prezioso gradino verso il raggiungimento di uno stato di completo benessere fisico e mentale (omeostasi). È costituito da 100 brevi capitoli, ciascuno dedicato a un suggerimento, un pensiero o una riflessione. Vediamoli uno ad uno, condensati in comodi blocchi da 10.

1) Smettiamo di compiangerci e di rimuginare sul passato; riflettiamo su quanto siamo fortunati e andiamo sempre avanti con un bel sorriso. 2) Pensiamo positivo, perché se la nostra mente è pervasa da pensieri di povertà e malattia, sarà proprio ciò che attrarremo. 3) Risparmiamo con costanza e facciamo buoni investimenti a lungo termine; con il tempo e la pazienza, riusciremo a mettere via un piccolo capitale. 4) Scriviamo in dettaglio come vorremmo che fosse la nostra vita tra 10 o 15 anni; rileggiamolo spesso, immaginando ogni cosa come già realizzata. 5) Sentiamoci sempre giovani, perché l’età è una condizione mentale data dai nostri obiettivi e passioni. 6) Meditiamo raggiungendo il livello cerebrale Alpha, perché è lì che possiamo influenzare il subconscio (vedi anche scheda del libro Effetto placebo). 7) Conoscere tutto è troppo dispersivo; meglio specializzarci in un particolare settore, assecondando le nostre predisposizioni e talenti. 8) Impariamo a comunicare in modo efficace, con chiarezza, semplicità e precisione, andando dritti al punto. 9) Desideriamo ogni giorno una vita lunga e sana, per rafforzare il nostro sistema immunitario e influenzare positivamente ogni cellula del nostro corpo. 10) Concentriamoci sempre sui nostri obiettivi, migliorandoci nel lavoro e ampliando la nostra visione d’insieme.

11) Amiamo con passione, perché l’energia sessuale è un’emozione magnetica e trainante, carica di potenziale: convogliamola nei nostri progetti. 12) Tutto si riduce alla parola felicità: prima di intraprendere qualsiasi attività, chiediamoci se ci renderà felici o se renderà infelice qualcun altro. 13) Anche l’impossibile è possibile, ma soltanto se lo riteniamo tale; perciò, non fermiamoci davanti a chi ci dice “Non puoi”. 14) Eliminiamo al massimo stress e nervosismo, fondendoci con l’energia dell’Universo; ricordiamoci che dolore e tensione non sono mai permanenti. 15) Riduciamo la nostra età mentale e biologica vivendo in modo sano, svolgendo esercizio fisico, bevendo molta acqua e mantenendo una buona vita sociale. 16) Sfruttiamo al meglio le risorse che abbiamo a disposizione fin dalla nascita (anche se siamo nati poveri) e lottiamo per migliorare la nostra condizione. 17) Non fermiamoci di fronte ai primi no: i migliori venditori sono quelli che perseverano, ribattendo con sicurezza a ogni obiezione. 18) Invece che concentrarci sulle nostre mancanze, continuiamo a percorrere la nostra strada, anche se è in salita; non ci sono altre soluzioni. 19) Diamo agli altri il più possibile, perché donare in maniera disinteressata ci arricchisce nel profondo. 20) Rendiamo il mondo un posto migliore, godendo di ogni singolo giorno, ascoltando il bambino dentro di noi e dedicando del tempo alle persone che amiamo.

21) Viviamo intensamente, stando in un ambiente confortevole, facendo le cose che desideriamo e abbandonandoci ai piaceri (non nocivi) senza sensi di colpa. 22) Manteniamoci in forma, controllando periodicamente parametri quali peso corporeo, massa muscolare, flessibilità, equilibrio, resistenza nel lavoro aerobico. 23) Il futuro non è il passato: superiamo sofferenze e delusioni, e iniziamo ad assaporare tutto ciò che la vita ha di buono da offrirci. 24) Impariamo l’inglese, la lingua utilizzata su internet e quella più diffusa a livello globale. 25) Alleniamo la memoria in modo da mantenere il cervello in forma per poter ricordare bene le cose anche in età avanzata. 26) Proviamo gioia, divertiamoci, siamo ottimisti, sentiamoci liberi, siamo noi stessi: queste sensazioni positive ci porteranno a essere felici. 27) Se vogliamo il successo, emaniamo energia e ambizione, ascoltiamo il nostro spirito di avventura, teniamoci sempre aggiornati, aiutiamo gli altri. 28) Stupiamoci delle meraviglie attorno a noi: la terra, la luna, i pianeti, la Via Lattea, l’evoluzione della vita, l’universo. 29) Corriamo per divertirci e per allungarci la vita: l’attività fisica fa rilasciare al cervello sostanze chimiche con effetti antidepressivi. 30) Facciamo il primo passo, poiché il secondo verrà di conseguenza: se aspettiamo il momento perfetto, non inizieremo mai.

31) Investiamo in noi stessi, invece che sprecare tempo in cose futili: acquisiamo conoscenze, abilità e competenze nuove nel nostro campo. 32) Ci troviamo su questo pianeta per un tempo così breve che, nello schema delle cose, i nostri problemi diventano irrilevanti; perciò, godiamoci il viaggio. 33) Cerchiamo il nostro partner non soltanto in base alle prime sensazioni, ma anche alle reciproche compatibilità, interessi comuni, punti di vista e visioni simili. 34) Scegliamo una professione che ci appaghi e che costituisca un equilibrio tra svago e lavoro; non concentriamoci solo sul guadagno. 35) Prendiamo atto di non poter in alcun modo prevenire e controllare le forze della natura, perciò esse continueranno a manifestarsi tramite catastrofi, carestie, inondazioni, terremoti. 36) Accettiamo il fatto che la legge privilegia i ricchi e i potenti, dato che essi troveranno sempre i mezzi per cavarsela. Così va il mondo. 37) Proponiamo continue sfide al nostro cervello, testando alimenti nuovi, cambiando abitudini, prendendo strade diverse, tenendo un diario. 38) Sorridiamo il più possibile, perché uno stato d’animo sereno favorisce salute e benessere; guardiamo film comici e leggiamo libri divertenti. 39) Impegniamoci per raggiungere una supersalute, che non significa solo assenza di malattia: è stare bene a 360 gradi, sia a livello fisico che mentale. 40) Sconfiggiamo procrastinazione, pigrizia e apatia stabilendo le nostre priorità e diventando più efficienti: non è mai una questione di tempo, ma di voglia.

41) Prendiamo spunto da chi, nonostante le disabilità e difficoltà, è riuscito comunque a realizzare i propri obiettivi. 42) Anziché trascorrere la vita nell’illusione di un dio e nella speranza di un paradiso, cerchiamo di vivere nel presente, celebrando la nostra esistenza e aiutando i nostri compagni di viaggio. 43) Prolunghiamo la nostra giovinezza mangiando meglio e meno, passando del tempo nella natura, stando con le persone che amiamo, tenendoci in buona forma. 44) Se vogliamo raggiungere il top della carriera prima dei 35 anni dobbiamo arrivare al lavoro per primi, andarcene per ultimi e cercare sempre la maniera per svolgere i nostri compiti con efficienza. 45) Pratichiamo il modeling, ovvero trasferiamo le conoscenze di un esperto su noi stessi, replicando le sue abilità e comportamenti. 46) Eliminiamo le convinzioni limitanti: non c’è limite a quello che si può realizzare, gli unici confini sono quelli che tracciamo noi stessi. 47) Impariamo a sfruttare la nostra intelligenza emotiva, ovvero la capacità di identificare, valutare e controllare le emozioni, per gestire bene i conflitti sociali ed emotivi. 48) Ricordiamoci che sono il duro lavoro e l’intraprendenza che ci permettono di crescere e progredire, com’è sempre stato nella storia dell’umanità. 49) Cancelliamo la visione vittimistica appresa nell’infanzia, e rendiamoci conto che viviamo nell’era dell’abbondanza, quindi abbiamo il potenziale accesso a risorse inesauribili. 50) Le emozioni, i pensieri e le paure creano la realtà: riprendiamoci in mano la vita convincendoci che, se ci crediamo davvero, possiamo plasmare il nostro destino.

51) Impariamo i principi con cui si crea l’abbondanza, cambiando il nostro modo di pensare ristretto; ripetiamo spesso frasi come “l’Universo è grande e abbondante e agisce sempre a mio favore”. 52) Le persone di successo sono ambiziose, hanno una visione chiara e si concentrano su uno specifico interesse, non abbattendosi per gli insuccessi. 53) Non prendiamocela con la genetica e con le casualità che hanno condizionato la nostra vita, ma siamo grati per ciò che ci è stato dato e usiamolo al meglio. 54) Utilizziamo i fallimenti come un’opportunità per crescere, rafforzarci e raggiungere i nostri obiettivi. 55) Aumentiamo la fiducia in noi stessi in vari modi: affrontando le incombenze, mettendo dei soldi da parte, facendo del bene, curandoci di più. 56) Se vogliamo vendere, trasformiamoci da temuti agenti di vendita a consulenti esperti e preparati, al fine di guadagnarci il rispetto del cliente. 57) Il corpo influenza lo stato mentale, perciò: spalle erette, sguardo alto, respirazione profonda, camminata sicura e veloce. 58) Digiuniamo di tanto in tanto, anche solo per una giornata, perché il digiuno è la miglior medicina e favorisce salute e longevità. 59) Il passato è passato e il futuro si apre davanti a noi in mille forme. Ripetiamo ogni giorno: “la mia nuova vita inizia oggi, sento che mi aspetta un futuro luminoso dove raggiungerò grandi obiettivi”. 60) Per diventare ciò che desideriamo, visualizziamolo in modo chiaro e inequivocabile, al fine di influenzare il nostro subconscio.

61) Troviamo il coraggio di affrontare le situazioni difficili senza tergiversare, rivivendo mentalmente i momenti in cui ci siamo sentiti sicuri di noi. 62) La fede incrollabile in una vita lunga e in armonia con l’energia dell’Universo può aiutarci ad averla sul serio, perché la mente subconscia è in grado di creare una sorta di protezione invisibile e costante. 63) Più ci concentriamo a pensare e agire in vista dei nostri obiettivi, più la nostra mente produce una serie di soluzioni. 64) Impariamo a controllare il flusso dei pensieri: rilassiamoci, respiriamo profondamente, chiudiamo gli occhi e liberiamo la mente; poi, inseriamoci solo le immagini di ciò che vogliamo realizzare. 65) Facciamo in modo che la nostra professione e gli obiettivi che abbiamo scelto si armonizzino con il nostro io interiore, e che l’istinto ci guidi verso le scelte giuste. 66) Michelangelo diceva: «Se la gente sapesse quanto ho lavorato sodo per conseguire la mia maestria artistica, non sembrerebbe più tanto straordinaria». Ovvero: il successo non arriva schioccando le dita. 67) Lasciamo maturare i nostri pensieri prima di manifestarli: questo ci permette di definire meglio la nostra visione e di fare degli aggiustamenti in corso d’opera. 68) Uomini e donne sono uguali in tutto e vanno trattati alla pari; ricordiamocelo nei rapporti con gli altri. 69) La natura è indifferente all’uomo, perciò è compito di quest’ultimo cercare di sopravvivere alle avversità. 70) Prendiamo atto che l’evoluzione e i progressi medico-scientifici trasformeranno gradualmente la società in cui viviamo.

71) Sviluppiamo la nostra autostima, facendo una lista di tutti i lati positivi che abbiamo e riempiendo la mente di esperienze potenti e piacevoli. 72) Mettiamo in discussione gli insegnamenti che abbiamo ricevuto da piccoli, perché non è detto che siano sempre nel giusto. 73) Prendiamo spunto: i longevi sono attivi, energici, gran lavoratori anche in età avanzata, sempre impegnati in qualcosa e in armonia con la natura. 74) Permettiamo alle donne di contribuire alla costruzione delle nazioni (in paesi come quello dell’autore le condizioni della donna sono ancora misere e arretrate). 75) Nessun aiuto ci pioverà dal cielo: siamo i soli e unici responsabili della nostra vita e in grado di sconfiggere povertà e fallimento. 76) Il mondo è come noi lo percepiamo: se lo vediamo come un luogo spento, vuoto e crudele, così sarà. Ma se cambiamo atteggiamento apparirà invece ricco, interessante e perfetto. 77) Non lamentiamoci del cattivo comportamento altrui, ma fermiamoci ad analizzare il nostro modo di vedere gli altri; solo così scopriremo che la maggior parte dei “cattivi” non lo sono affatto. 78) Dormiamo a sufficienza (circa otto ore a notte) per mantenere il cervello in uno stato ottimale e per regalarci qualche anno di vita in più. 79) Cerchiamo di cambiare i nostri schemi mentali, se ci accorgiamo che ci impediscono di ottenere successo e felicità. 80) Spesso non raggiungiamo gli obiettivi prefissati perché abbiamo paura di allontanarci dalla nostra zona di confort e di fallire; buttiamoci lo stesso.

81) Accettiamo di non sapere, e che ci sono concetti che non potremo mai spiegare, come lo scopo della vita o l’esistenza dell’universo. 82) Per diventare grandi dobbiamo dimostrare tenacia e pazienza; e come diceva il saggista Napoleon Hill, «se non potete fare grandi cose, fate piccole cose in modo grandioso». 83) Per invecchiare bene e rimanere giovani a lungo, dobbiamo avere sempre qualcosa per cui valga la pena vivere. 84) La nostra vita sarà molto meno fruttuosa se non doniamo agli altri quello che possiamo, che si tratti di tempo, conoscenza, denaro o parole di conforto. 85) Trasformiamo anche l’oscurità della nostra vita in luce, come ha fatto ad esempio il grande scienziato Stephen Hawking. 86) Non fermiamoci a leccarci le ferite o a invidiare chi è più fortunato di noi; ciò che conta è come siamo oggi e in che modo possiamo emergere con ciò che abbiamo. 87) L’intelligenza emotiva batte il quoziente intellettivo, perché può portarci più lontano e farci affrontare meglio le sfide e le difficoltà della vita. 88) Liberiamo la mente dalle preoccupazioni, o quanto meno confiniamole in un tempo prestabilito e limitato della giornata. 89) Facciamo dei buoni propositi per ogni nuovo anno che arriva, come passare più tempo coi nostri cari o perdonare le mancanze del nostro partner. 90) Proviamo gratitudine per ciò che abbiamo, riflettendo su tutte le cose belle che costellano la nostra vita.

91) La fortuna e la sfortuna non esistono: la fortuna arriva quando i nostri pensieri e le nostre azioni sono canalizzati su ciò che vogliamo. 92) Il nostro cervello ha poteri speciali di cui non siamo pienamente consapevoli e non c’è niente che non possa realizzare, dal successo ai veri e propri miracoli. 93) La maniera in cui siamo stati programmati a percepire questa vita determina la nostra esistenza, ma abbiamo il potere di modificare questa sorta di “mappe mentali”. 94) Invece di creare dei miti che servano a ingannarci riguardo all’Universo, cerchiamo di creare dei miti che ci forniscano una solida fibra morale e che producano degli effetti globali positivi. 95) Celebriamo questa vita e la nostra fortuna, perché il mondo è pieno di cose buone: l’acqua, il verde, il cielo, i fiori profumati, la bellezza della natura. 96) Rilassiamoci e traiamo il meglio anche dai momenti brutti, come quando siamo imbottigliati in un ingorgo stradale; innervosirci non cambierà comunque la situazione. 97) Quasi il 90% delle malattie dipende dal nostro stile di vita; perciò, è compito nostro impegnarci per avere una salute fisica e mentale perfetta. 98) Rispettiamo le donne e lasciamo che si godano la vita così come fanno gli uomini. 99) Non limitiamoci a “tirare avanti” facendo un lavoro che non ci piace, stando con un partner che non amiamo o passando le giornate senza vivere come vorremmo. 100) Per capire se “possiamo farcela”, chiediamoci se stiamo seguendo i 99 punti sopra elencati. Se la maggior parte delle volte la risposta è sì, siamo sulla buona strada.

04Citazioni

«Potete ottenere grandi risultati, diventare ricchi, o ancor più raggiungere il fine ultimo della vita, ovvero la felicità, a prescindere dall’educazione, dal contesto sociale o dal passato.»

«Il problema è dentro di noi, non nel mondo. Una situazione negativa può trasformarsi in positiva attraverso una diversa impostazione e c’è sempre un modo per alleviare le preoccupazioni ed essere un po’ più sereni.»

«Dopo uno tsunami, l’oceano diventa calmo come un placido lago blu. Il tempo guarisce tutto. Le forze che vi hanno portato nella più buia delle disperazioni sono le stesse che vi condurranno verso la gioia allo stato puro.»

«Forse la ragione più grande che fa cadere le nostre vite nella mediocrità o nel fallimento può essere rintracciata nel sistema di convinzioni limitanti di una persona. Si tratta di un atteggiamento mentale per cui credete di avere certi limiti in cui è confinato il vostro orizzonte.»

«Quindi se pensate e credete in qualcosa con tutto il vostro cuore, tutta la vostra anima e tutto il vostro corpo, allora la otterrete. Quando visualizzate i vostri obiettivi con pensieri, emozioni e sentimenti, come se li aveste già raggiunti, allora diverranno molto presto realtà.»

«Siamo nati per godere di ogni secondo. C’è gioia in ogni cellula di un neonato. Dobbiamo amare tutto, essere grati di tutto quello che c’è in questo mondo e rendere la nostra vita un’esperienza gioiosa.»

05Perché leggere questo libro.

Perché ciascuno dei 100 punti può costituire un piccolo spunto di riflessione. Perché è un libro che sprigiona gioia, energia, amore e gratitudine per la vita. Perché troppo spesso diamo per scontate le cose meravigliose che ci circondano. Perché a volte ci concentriamo più sulle nostre mancanze che sulle nostre possibilità. Perché nel libro i 100 consigli vengono ampliati con piacevoli storielle, aneddoti ed esempi pratici.

Questa scheda è stata realizzata da Giuliana Mosetti. Acquista il libro nella tua libreria preferita.

Dal libro alla pratica

Diventa coach professionista

CCA Italia è una scuola di coaching online: il corso per diventare coach professionista, il Practitioner di Coaching e PNL e le specializzazioni in Wellness e Parent & Teen coaching.

Scopri CCA Italia

Crescita & Sviluppo

Continua a leggere

Tutti i 80 libri del tema

    Prova: